• Home »
  • News »
  • Al via la suggestiva e intensa settimana Santa di Polistena, tra le piu’ importanti della Calabria

Al via la suggestiva e intensa settimana Santa di Polistena, tra le piu’ importanti della Calabria

Con la Domenica delle Palme prende il via la suggestiva e intensa Settimana Santa di Polistena con i suoi Riti, le sue Processioni e i suoi Eventi.

Con la Comunità polistenese che intende mantenere vivi i suoi antichi riti religiosi che da sempre sono punti cardini per la collettività in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo.

Quella collettività che è riuscita nei secoli a non contaminare questo immenso patrimonio ispirato alla tradizione spagnola, che offre al visitatore un percorso carico di misticismo e religiosità, dove l’arte e la storia si intrecciano con la pietà popolare, che anno dopo anno, generazione dopo generazione il popolo polistenese custodisce.

Riti religiosi che si tramandano nelle generazioni ormai dalla fine del 1700.

Riti religiosi che iniziano con la Domenica delle Palme e terminano la Domenica di Pasqua con l’”Affruntata”, vedendo il giorno più imponente il Venerdì Santo con ben 5 Riti.

Riti religiosi che si snodano nei vicoli del centro storico, tra le antiche e monumentali chiese che avvolgono il visitatore e lo addentrano in un’atmosfera intensa, carica di emozioni e di sensazioni che vengono sottolineate dal suono struggente delle “Sette Parole” musicate da Michele Valensise ed eseguite dalla banda musicale cittadina.

Riti religiosi carichi di misteri che avvolgono la città: il mistero del Cristo che porta la Croce il Venerdì Santo, dei volti incappucciati con le corone di spine sul capo, dei suoni dei “carici” e delle “tocche”, dei canti religiosi e di antichi racconti.

Un popolo che vuole preservare questo patrimonio proteggendo e difendendo il valore e la memoria, promuove nel mondo i suoi Riti e gli eventi collegati che durante la Settimana Santa vengono proposti a Polistena: La Rappresentazione Sacra “La Passione di Cristo” di Domenica delle Palme, la processione dell’Addolorata all’alba del Venerdì Santo, quella della Pietà all’imbrunire e dei Misteri la notte, “Le Sette Parole” di Michele Valensise nel Duomo cittadino, le Musiche Velate il Sabato Santo, l’Affrontata di Domenica di Pasqua.

PROGRAMMA 2023:

DOMENICA DELLE PALME – 2 APRILE

IN MATTINATA BENEDIZIONE DELLE PALME NELLE 3 PARROCCHIE CITTADINE

ORE 18.30 PIAZZALE STAZIONE: “LA PASSIONE DI CRISTO”

MARTEDÌ SANTO – 4 APRILE

ORE 21.30 CHIESA MARIA SS. IMMACOLATA “IL DOLOROSO PERCORSO DI MARIA” – Diverclass in Concerto

MERCOLEDÌ SANTO – 5 APRILE

ORE 19:15 CHIESA SS.TRINITÀ – SANTUARIO MARIA S.S. DELL’ITRIA CONCERTO “DIES IRAE” DELL’ENSEMBLE “NICOLA RODINO’ TOSCANO”

GIOVEDÌ SANTO – 6 APRILE

DALLE ORE 21.00 APERTURA DELLE CHIESE PARROCCHIALI PER LA VISITA AGLI ALTARI DELLA REPOSIZIONE

VENERDÌ SANTO – 7 APRILE

ORE 7.00 DAL DUOMO: PROCESSIONE DELL’ADDOLORATA

ORE 13.00 DUOMO: “LE SETTE PAROLE” DI MICHELE VALENSISE ESEGUITE DALL’ORCHESTRA E DAL CORO “THEOTOKOS”

ORE 19.00 DALLA CHIESA MARIA SS. IMMACOLATA: PROCESSIONE DELLA PIETÀ

ORE 21.30 DALLA CHIESA MARIA SS. DEL ROSARIO: PROCESSIONE DEI MISTERI

DOMENICA DI PASQUA – 9 APRILE

ORE 12.15 PIAZZA DEL POPOLO: AFFRONTATA