• Home »
  • News »
  • Cina e Azerbaijan per i Global Goals – Educhange al Piria di Rosarno

Cina e Azerbaijan per i Global Goals – Educhange al Piria di Rosarno

“Siamo giunti alla conclusione della terza edizione del programma Educhange in collaborazione con l’agenzia AIESEC, comitato locale dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II”, così esordisce il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo, che ha espresso plauso per il progetto sui global goals, gli obiettivi che sul piano globale stanno coinvolgendo anche la scuola italiana.
Ria Zheng, 21 anni proveniente da Pechino, la capitale del commercio estero Roza Mammadova e 21 anni proveniente da Baku, Azerbaijan si sono immerse nella cultura calabrese e hanno portato testimonianze sui loro mondi offrendo agli studenti di Rosarno e di Laureana di Borrello nuove conoscenza per sviluppare skill e potenzialità soprattutto in lingua inglese. Sin dal primo giorno i “trainee” si sono dimostrati disponibili a mettere a disposizione degli studenti il loro know-how sui Global goals soprattutto nell’ambito del marketing nell’ambito del CLIL. .
Il progetto, coordinato dalla Professoressa Contartese Eleonora e attuato, unitamente alle docenti del Dipartimento di lingue, di economia, diritto e filosofia, è durato ben 6 settimane e si è concluso il 15 febbraio. L’obiettivo prioritario è stato quello di valorizzare la lingua inglese come lingua viva sviluppando in particolar modo le competenze di ascolto e di comprensione tra gli studenti, anche in vista delle prove INVALSI, che il Ministero ha stabilito per le classi quinte. EDUCHANGE, inoltre, educa i giovani alla conoscenza e al rispetto di culture
diverse della propria e a comprendere, tramite diretti incontri face-to-face, il panorama economico e politico asiatico ed europeo, rendendoli cittadini globali nel panorama storico-politico-economico internazionale.
Le volontarie hanno svolto diverse attività di tutoraggio e supporto alle classi: dalla lezione in aula a quella nel laboratorio multimediale e agli incontri con gli studenti del Liceo Scientifico e dell’ITE di Laureana di Borrello, con lezioni on-site su tematiche globali, oltre che su aspetti particolari della Cina e dell’Azerbaijan.
Il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo ha ulteriormente ribadito l’importanza della necessità di educare al multiculturalismo e alla democrazia, in una società sempre più globale, nella quale i giovani vogliono spendersi per affrontare il mondo con un ricco bagaglio culturale, in qualità di cittadini che vivono il locale per proiettarsi nel mondo. Ringraziamenti sono stati espressi nei confronti delle host family, Mammola, Villari, Pensabene, Messina, D’Agata e Rizzo e dei docenti per la collaborazione e la buona riuscita del progetto. Il Piria si conferma ancora una volta scuola di innovazione, accoglienza e pronta a fronteggiare i global goal. Le volontarie hanno dichiarato di essere stati accolti come figlie e benché lontane da casa, hanno sentito tanti cuori calabresi vicini e con riferimento al Piria hanno concluso dicendo “ it’s a