“Dal passato al futuro”

Dall’antica città di Altanum alla nascita della nuova Città della Piana”.
Questo è il tema che tre associazioni hanno scelto per il Convegno che si terrà Domenica 18 Dicembre ,alle ore 16.30 nella Biblioteca Comunale di San Giorgio Morgeto.
Le Associazioni organizzatrici sono:L’Associazione culturale Alioscia,l’Associazione culturale Domenico Rocco Guerrisi e l’Associazione Progetto Città della Piana.
I rappresentati delle tre Associazioni Aldo Polisena,Vincenzo Guerrisi e Armando Foci hanno voluto evidenziare come questa è “una sfida per il futuro e attraverso un processo graduale fare tesoro della storia del nostro territorio e rivolgere lo sguardo al futuro verso la costruzione di una nuova Città che apra nuovi sentieri e percorsi urbani e che nello stesso tempo si riappropri della storia e della identità sul piano culturale,sociale,territoriale”.
La scelta di San Giorgio Morgeto è legata alla storia della antica Città dei Morgeti e di Altanum che, per secoli ebbe un grande territorio coeso che andava fino a Nicotera e toccava la catena delle Serre ed era posta al confine con la Repubblica di Locri.
Un esempio di antica Città della Piana,oggi di Gioia di Gioia Tauro ,la cui storia va riscoperta e possa rappresentare un imput per la costruzione della nuova Città della Piana in un territorio ricco di risorse culturali,produttive ,umane e che possa diventare la città dell’accoglienza all’interno dell’area del Mediterraneo.
Aldo Polisena relazionerà sul tema “Il futuro della nuova Città”;Vincenzo Guerrisi ripercorrerà la storia de “L’antica Città di Altanum splendore e decadenza”;
l’Architetto Armando Foci a conclusione del dibattito illustrerà quali sono state le iniziative portate avanti e “qual’è il programma futuro dell’Associazione Progetto Città della Piana”