• Home »
  • News »
  • Domenico Pio Rizzo e la sua sfida di scrivere un libro in 48 ore, che ha vinto

Domenico Pio Rizzo e la sua sfida di scrivere un libro in 48 ore, che ha vinto

 

La pandemia ha portato alla luce il talento di un adolescente sanferdinandese di soli sedici anni, che dopo una sua prima pubblicazione nell’ottobre del duemilaventi, si è voluto lanciare in un’impresa contro il tempo. Solo pochi giorni fa, il 14 aprile alle 13:20 per l’esattezza, ha annunciato sul suo profilo ufficiale Twitter di voler tentare a ideare, scrivere, revisionare, impaginare e pubblicare un libro in    sole 48 ore, ricoprendo anche il ruolo di editore. Sfida che ha vinto senza ombra di dubbio e, in minor tempo di quello a disposizione, dal momento che alle 02:09 del 16 aprile, l’ebook era già disponibile su Amazon e il giorno successivo anche la versione cartacea. Il titolo del libro è “Le squisite”.

 

Il giovane, già impegnato nella redazione di altri scritti, completamente diversi nel genere, si è voluto cimentare in questa competizione contro se stesso, scrivendo la pubblicazione di sana pianta, scegliendo un argomento in cui era già preparato, anche grazie a un suo personale bagaglio rilevante, di conoscenze.

 

Domenica 25 aprile alle ore 10:30, si terrà sul profilo ufficiale Facebook dell’artista (@dprizzoofficial), una diretta in cui verrà presentata l’opera.

 

È convinzione dell’autore che a volte “gareggiare” con se stessi e con il tempo sia fonte per la vita e    per la creatività, tanto da mantenere accesa la fiamma della sana curiosità. Pensa, inoltre, che la cultura e l’arte in tutte le forme siano elementi essenziali e imprescindibili per la costruzione di una società  sana e civile.

 

A conferma, infatti, il sedicenne sta già lavorando a una serie di nuovi progetti, tra i quali un documentario relativo alla fondazione del paese, dove vive sin dalla nascita, fino ai giorni nostri e, uno speciale sull’anniversario della creazione del suo sito web, www.culturaebuonemaniere.it che ricorre il


 

26 maggio 2021. Per quest’ultima occasione, infatti, tra le altre cose, reciterà un lungo monologo teatrale da lui composto, dal titolo “Le parole offendono”, dove al suo interno vengono illustrate molte delle piaghe e dei disagi della società odierna. Sarà possibile usufruire, gratuitamente, della visione di tale evento, in streaming sul profilo YouTube del blog, alle ore 21:00 del predetto giorno.