• Home »
  • News »
  • Fondazione Agnelli: il “Rechichi” svetta per la preparazione degli studenti La classifica stilata tra i Licei delle Scienze Umane di tutta la provincia

Fondazione Agnelli: il “Rechichi” svetta per la preparazione degli studenti La classifica stilata tra i Licei delle Scienze Umane di tutta la provincia

Ottima performance per il Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena nell’indagine “Eduscopio” curata dalla Fondazione Agnelli.
La ricerca, prodotta ormai da sette anni, analizza gli esiti delle scuole superiori di tutto il Paese che meglio preparano gli studenti italiani all’Università.
Il Liceo di Polistena, diretto da Francesca Maria Morabito, infatti, si è piazzato primo tra gli analoghi istituti di indirizzo Scienze Umane- con opzione Socio economico e Linguistico presenti nella provincia di Reggio Calabria.
I risultati sono stati estrapolati da un’analisi comparativa a cura del Centro Studi delle Politiche Economiche e Territoriali del Dipartimento Pau dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, diretto dal Prof. Domenico Marino, sulla base di queste variabili: la media dei voti ottenuta negli anni successivi al diploma, il numero di crediti universitari ottenuti negli anni successivi, la percentuale dei diplomati in regola, l’indice FGA (indice che mette insieme, dando lo stesso peso, la media dei voti e la percentuale di esami superati) e la media delle 4 variabili.
Un riconoscimento importante che premia i meriti dei ragazzi e l’impegno quotidiano dei docenti.
«È il frutto di una didattica che punta alla formazione completa degli studenti sotto il profilo didattico e umano – commenta il Dirigente Scolastico Francesca Maria Morabito. Ci riempie di orgoglio sapere che i nostri allievi continuano a raggiungere obiettivi di prestigio anche dopo il percorso delle Superiori. Continueremo su questa strada – conclude Morabito- certi che solo attraverso un profilo educativo basato sulla competenza e sulla qualità dei contenuti possa garantire ai nostri utenti un proseguo degli studi o della professione all’insegna delle eccellenze».

Polistena 25.11.2021 Ufficio Stampa