• Home »
  • Galatro »
  • Galatro,una pagina storica: adottato il Piano Strutturale Comunale.

Galatro,una pagina storica: adottato il Piano Strutturale Comunale.

Nella seduta del 23 marzo il Consiglio Comunale di Galatro ha scritto una pagina a suo modo storica: per la prima volta il nostro comune si dota di uno strumento urbanistico generale.

Dopo un lavoro lungo e complesso dell’equipe di progettisti guidata dall’Arch. Pio Castiello e coordinata dal Responsabile del’Ufficio di Piano, Arch. Michele Politanò, è stato infatti adottato il Piano Strutturale Comunale predisposto all’esito della fase di consultazione pubblica e della conferenza dei servizi con i 44 enti competenti ad esprimere il proprio parere.

Il P.S.C. esaminato nella seduta consiliare stabilisce le strategie per il governo del territorio in coerenza con gli obiettivi generali di pianificazione della Regione e si propone l’integrità fisica e culturale del territorio, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dei connotati di  civiltà degli insediamenti urbani e delle connessioni fisiche e immateriali,  nonché lo sviluppo produttivo e l’uso appropriato delle risorse ambientali, naturali, territoriali e storico-culturali.

Una delle maggiori difficoltà incontrate nella stesura del nuovo strumento urbanistico è stata quella di contemperare gli obiettivi programmatici assegnati dall’Amministrazione Comunale con i vincoli rigidissimi introdotti dal Piano dell’Assetto Idrogeologico Regionale e il Piano di Prevenzione dei Rischi della Diga sul Metramo, ma il risultato ottenuto è assolutamente soddisfacente.

Tra le varie scelte che qualificano il PSC adottato dal Consiglio Comunale merita di essere citata la destinazione dell’intero tratto che collega le Terme con il centro cittadino a Parco Fluviale, dove verranno realizzati spazi naturalistici, aree turistiche e per il tempo libero e punti di ristorazione.

Nei 60 giorni successivi alla pubblicazione della delibera, tutti i cittadini potranno formulare le proprie osservazioni sul PSC, che verranno esaminate dal Consiglio Comunale al momento della definitiva approvazione.

Nel corso della stessa seduta, anche in funzione della successiva attribuzione della qualifica di bene di interesse culturale, è stata formalmente acquisita al patrimonio comunale la piena proprietà del Vecchio Stabilimento Termale e del Convento di S. Elia che, strano ma vero, risultavano ancora formalmente intestati a privati cittadini.

Prima dell’inizio dei lavori, il Sindaco Carmelo Panetta ha manifestato la solidarietà e la vicinanza dell’intero Consiglio Comunale alla giovane Tania Pettinato che – secondo voci attendibili circolate durante la giornata – aveva denunciato di aver subito una intimidazione attraverso una busta lasciata nella sua cassetta della posta.

Il Sindaco ha esortato la studentessa galatrese a continuare a professare i propri ideali e a coltivare il proprio impegno in politica, condannando l’infame gesto compiuto ai suoi danni.

Alle forze dell’ordine presenti in sala il Sindaco ha chiesto di compiere ogni sforzo per l’immediata individuazione e punizione del colpevole, preannunciando al contempo la presentazione di un esposto denuncia contro gli ignoti che, attraverso gesti inconsulti, calunnie ed insinuazioni, stanno tentando di alimentare la tensione sociale con l’evidente scopo di avvelenare il clima delle prossime elezioni comunali.

Galatro, 24 Marzo 2016.