Gioia Tauro, il SUL ha incontrato il Ministro Toninelli

In data 18 dicembre 2018 si è svolto presso l’Autorità Portuale di Gioia Tauro l’incontro tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli e i sindacati, per il SUL erano presenti il segretario nazionale/porti Daniele Caratozzolo e il segretario SUL/Reggio Calabria Aldo Libri.

Mentre all’interno si svolgeva l’incontro un folto gruppo di lavoratori portuali (licenziati e non) manifestava pacificamente nel piazzale antistante l’Autorità Portuale per far arrivare al Ministro il chiaro messaggio di malessere dovuto ai molteplici problemi gravanti sull’intera area portuale.

Il Ministro ha chiaramente recepito ed espresso quanto noi avevamo anticipato nel documento consegnato al MIT in data 10 settembre 2018, dove accanto ad una accorata e completa relazione erano allegati anche dei piani di risanamento aziendale MCT con specificati alcuni degli investimenti promessi ma mai realizzati.

Il Ministro ha parlato delle infrastrutture da realizzare, nel rispetto dell’APQ siglato per Gioia Tauro, soffermandosi sul gateway ferroviario, e sulle necessità di ammodernamento delle infrastrutture in Calabria e gestione accurata delle risorse, ciò al fine di favorire la diversificazione con eventuali positive ricadute occupazionali.

Le potenzialità ci sarebbero e ha riferito che tornerà a febbraio per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, intanto presso i tavoli romani ha confermato di aver incontrato i vertici concessionari del porto di Gioia Tauro e di aver concesso ad MCT un mese di tempo per delle risposte chiare in termini di investimenti da realizzare per il rilancio del porto, diversamente si procederà ad una graduale revoca delle concessioni ad MCT in favore di non meglio specificati soggetti che già avrebbero mostrato interesse in tal senso.

Questo è quanto prospettavamo anche noi già in tempi non sospetti, e sembra che con questo Governo ci sia finalmente un tangibile cambio di passo, si è infatti passati da una situazione in cui lo scontato “chiedi e ti sarà dato in ogni caso” è diventato il più corretto “mantieni ciò che prometti o lascerai le banchine”.

Adesso è il momento in cui MCT deve decidere cosa vuole con la consapevolezza che solo le giuste decisioni, il mantenimento degli impegni, gli investimenti da realizzare porteranno ad uscire fuori dal tunnel creando lo sviluppo necessario a garantire o incrementare i livelli occupazionali.

Naturalmente noi vigileremo affinché alle parole seguano i fatti, oggi più che mai occorre mantenere alta l’attenzione su Gioia Tauro.

 

 

Il Coordinamento Portuali SUL