Gioia Tauro, manifestazione per la pace in Ucraina

La pace è senza ombra di dubbio il bene più grande a cui l’umanità intera possa aspirare, è quella condizione che consente all’umanità di anelare anche ad altri importanti valori, che hanno dato significato al lungo cammino umano, come la libertà, la giustizia, la democrazia.
E’ infatti impossibile godere della libertà, senza che vi sia la concordia fra gli uomini, così come, naturalmente, non può esserci alcuna forma di giustizia in presenza della violenza e della sopraffazione che ogni guerra comporta.
Oggi in Ucraina la pace è negata da un’assurda guerra, che rischia di coinvolgere l’Europa.
Per questo non si fermano, in tantissime città le manifestazioni contro questa immane tragedia. Nelle piazze il coro per la pace è unanime.
Ieri mattina anche la città di Gioia Tauro, nella centralissima Piazza Duomo, ha manifestato contro la guerra in Ucraina.
Manifestazione fortemente voluta e organizzata dal Comune guidato da Aldo Alessio, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni città degli Ulivi, Libera Piana Gioia Tauro, CGIL Piana di Gioia Tauro, CISL Reggio Calabria, UIL Reggio Calabria.
Presenti, insieme a tantissimi cittadini: gli alunni delle scuole presenti sul territorio; molti Cittadini Ucraini che vivono non solo in città, ma in tutta la Piana del Tauro; tanti Sindaci della Piana; le Parrocchie della Città; l’ ANPI; l’ Associazione il Samaritano; il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi; la Caritas diocesana di Oppido Mamertina Palmi; Emergency, l’ Associazione Culturale Kairos; la Croce Rossa Italiana, Comitato di Gioia Tauro; il Lions Club di Gioia Tauro- Piana; il Rotary Club Gioia Tauro; l’ Associazione Aurora Gioiese; l’ Associazione Pensionati di Gioia Tauro; l’ Alaga Onlus ; l’ Avis Gioia Tauro; il Comitato 7 agosto San Ferdinando; Donne e Diritti San Giovanni in Fiore; l’ Osservatorio Ambientale Iride; Gli Angeli di Pollicino; Nasi della Gioia e Insieme Noi con Te.
Nel corso della manifestazione tantissimi sono stati gli accorati appelli per la pace, tra cui il sindaco della Città Aldo Alessio, l’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno e Don Pino Demasi, i quali hanno espresso la loro condanna, all’aggressione che sta subendo il popolo ucraino e al contempo la solidarietà e la vicinanza concreta.
Ha toccato il cuore la richiesta di aiuto della signora Luba rappresentante del Popolo Ucraino a Gioia Tauro, la quale ha fatto un appello in merito alla necessità di farmaci, bende per fasciare le ferite, , vestiti, coperte, cibo e tanto altro da mandare in Ucraina.
L’evento si è chiuso con l’esecuzione di “Imagine” di John Lennon, da parte degli allievi dell’orchestra della Scuola Media “F. Pentimalli”.
Il sindaco Aldo Alessio ha cantato l’inno ucraino, insieme a tutti i presenti.
Caterina Sorbara