Gioia tauro, tre appuntamenti dedicati ad Alda Merini

Dieci anni fa, esattamente domenica 1 novembre del 2009, moriva a Milano Alda Merini, indimenticabile e straordinaria rappresentante della poesia italiana del Novecento che, attraverso la sua poetica, ha dato voce alle tante sfaccettature della sofferenza psicologica, descrivendo le aberrazioni della realtà manicomiale e sottolineando il problema sociale della non accettazione del “diverso”.
Per celebrare la grande poetessa e affrontare le importanti tematiche sociali legate alla sua poetica, l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, Assessorato alla Cultura, ha fortemente voluto organizzare un ciclo di incontri dal titolo “Alda Merini: il canto dei diversi”.
Un’iniziativa importante voluta dall’Assessore alla Cultura, Carmen Moliterno, non solo per celebrare la straordinaria figura della Merini, ma anche per porre all’attenzione della comunità un tema così attuale e complesso come quello dei disturbi psicologici legati alla sfera sociale, approfondendone i contenuti con autorevoli esperti.
Tre gli incontri programmati.
Nel primo incontro è stato presentato il libro di Michele Caccamo, dal titolo:
“Il segno clinico di Alda” Edizioni Elliot.
Nel secondo incontro Pasquale Veneziano Presidente O.M.C. e O. di Reggio Calabria; il dott. Giuseppe Calandruccio e la dott.ssa Caterina Catania e la dott.ssa Ilaria Bagnoli hanno affrontato il tema:
”La mente inquieta: la depressione, l’ansia e le ossessioni”.
Sabato scorso nell’antica Sala Fallara si è tenuto l’ultimo incontro.
Alla presenza di un numeroso pubblico, tra cui autorità religiose, civile e militari, è stato affrontato il tema:
”Alda Merini: Amare è Soffrire? Dalle disfunzioni sessuali all’amore violento”.
L’evento è stato presentato e moderato dal giornalista Domenico Latino che, si è subito soffermato sulla figura di Alda Merini e sull’importanza della tematica: l’amore in tutte le sue sfaccettature.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Aldo Alessio, che si è soffermato sull’importanza della cultura come volano di sviluppo del territorio; si sono susseguiti gli interventi del dott. Giacomo Romeo; del dott. Giuseppe Zampogna; del Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto; del dott. Giuseppe Calandruccio; della Presidente della Commissione Pari Opportunità Cinzia Nava; della dott.ssa Ilaria Bagnoli e dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Guerrisi.
Ha concluso i lavori l’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno.
L’evento è stato intervallato dalla letture di alcune poesie di Alda Merini da parte degli attori Carmen Orso ed Emiliano Chillico; Irene Pileggi e Chiara Giunta.
Caterina Sorbara