Il 18 Ottobre sciopero dei dipendenti di Ecologia Oggi

La Rappresentanza Sindacale Unitaria giorno 19 Settembre 2019 ha proclamato lo stato di agitazione e richiesto la procedura di raffreddamento previste dall’art. 2 comma secondo della Legge 146/90 e s.m.i. , dando tempestiva comunicazione alla Azienda Ecologia Oggi e, per conoscenza, alla Prefettura di Reggio Calabria, alla Commissione di Garanzia per l’Attuazione dello Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali. All’Azienda Ecologia Oggi si è chiesto le reiterate mensilità, e il confronto per discutere e valutare il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale fermo dal 2013 ( richiesta precedentemente all’Azienda con nota delle OO.SS.) ad oggi disattesa da parte dell’Azienda.
Giorno 25 settembre 2019, presso la sede di Confindustria a Reggio Calabria, sono stati convocati dall’Azienda Ecologia Oggi, le RSU: Corio Rocco per la FP CGIL, Pisano Giovanni per la UIL Trasporti e Vita Antonino per la FIADEL, da questo incontro è stato sottoscritto un verbale con il quale l’Azienda si impegnava a pagare entro sette giorni. La Rsu richiama più volte l’Azienda alla mancanza e alla comunicazione di buone Relazioni Sindacali, la RSU prende atto dell’oggettiva difficoltà e accoglie ancora una volta il richiamo dell’Azienda con molta responsabilità e buon senso. La RSU chiude con esito negativo il tavolo sindacale, e di fatto espedita la fase a livello aziendale e passare a quella successiva territoriale.
Per il giorno 4 Ottobre le OO.SS. FP CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI e FIADEL vengono convocati dalla Confindustria di Reggio Calabria per confrontarsi sulla tematica insieme all’Azienda Ecologia Oggi , l’Azienda ribadisce che persistono difficoltà nel mantenere l’impegno sottoscritto in data 25 Settembre 2019 e in ogni caso si impegna ad effettuare il pagamento.
Le OO.SS. prendono atto da quanto dichiarato dall’Azienda, ma considerano insoddisfacente la dichiarazione dell’Azienda.
E chiudono l’incontro con esito negativo.
Le OO.SS., insieme alle RSU dell’Azienda Ecologia Oggi di Gioia Tauro, protestano per il persistere di reiterati ritardi nell’erogazione degli stipendi ; stanchi e stremati per il continuo ritardo e per il non rispetto della scadenza delle date di pagamento. Alla data odierna i lavoratori non hanno ancora percepito lo stipendio, ed hanno già maturato quello successivo. Il buon senso non può essere unilaterale, ed è per questo che proclamano lo sciopero di tutti i dipendenti della Società ECOLOGIA OGGI S.p.A. Impianto di Gioia Tauro, per la giornata del 18 Ottobre 2019 .

F.P. CGIL FILT CISL UIL TRASPORTI FIADEL
Patrizia Giannotta Giuseppe Larizza Domenico Lombardo Giuseppe Triglia

RSU GIOIA TAURO
Corio Rocco – Giovanni Pisano – Antonino Vita