• Home »
  • News »
  • “Con Lessico Politico II, filosofia in strada a Polistena.”

“Con Lessico Politico II, filosofia in strada a Polistena.”

L’Amministrazione Comunale di Polistena, in continuità con il percorso avviato lo scorso anno con la collaborazione dell’Associazione e scuola di filosofia Scholé di Roccella Jonica, organizza la seconda edizione di Lessico Politico al lancio dell’hashtag #openyourmind.

Saranno tre gli appuntamenti programmati quest’anno, che tratteranno di tematiche di carattere filosofico e politico.

Tale iniziativa ha lo scopo di ricercare la riflessione, il confronto, la capacità critica di una comunità come quella di Polistena, che interpreta la fase storica lavorando per il cambiamento.

A qualificare i tre momenti di “Lessico Politico” saranno gli interventi di tre professori universitari di riconosciuto livello, al termine dei quali sarà pure possibile ricevere a richiesta un attestato di partecipazione.

Sabato 27 giugno alle ore 19, preceduto dai saluti del Sindaco Michele Tripodi e dall’Amministrazione Comunale, si terrà il primo incontro con il professore Michelangelo Bovero, ordinario di filosofia politica presso l’Università di Torino e già allievo del compianto filosofo Norberto Bobbio, con il quale si discuterà di “Tirannia della maggioranza”.

Venerdi 2 giugno sempre alle ore 19, in occasione della Festa della Repubblica si discuterà sul tema: “Dalla rivoluzione alla democrazia del comune” con il professor Gianfranco Borrelli, ordinario di storia delle dottrine politiche presso l’Università Federico II di Napoli.

Infine, il terzo e ultimo incontro di Lessico Politico, il 14 giugno alle ore 19, tratterà di “Crisi della democrazia tra commedia e tragedia. Un discorso sull’antico?” Con la partecipazione di Gennaro Carillo, ordinario di storia del pensiero politico presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

L’Amministrazione Comunale ha individuato quale luogo di svolgimento degli eventi, l’isola pedonale di Corso Mazzini che farà da cornice artistica agli incontri di filosofia in strada.

L’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si prefigge, é quello di rendere la cultura, i saperi, la conoscenza alla portata di tutti i cittadini, nell’ambito della visione più complessiva di costruzione della città della cultura.

“Lessico politico” rappresenta dunque una delle tante tappe di questa visione strategica, accompagnate non solo da lavori e opere civili di trasformazione urbana, ma anche da iniziative culturali e nuove occasioni per elevare il pensiero, la coscienza, l’identità della nostra comunità.

 

 

Polistena lì 25/05/2017

 

Per l’Amministrazione Comunale

IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi