Maropati, i Giovani agricoltori chiedono un incontro con la Santelli

I giovani agricoltori costituitosi in Associazione con sede a Tritanti di Maropati, impegnati nella difesa degli agricoltori calabresi, hanno chiesto un incontro urgente al Presidente della Calabria Jole Santelli, per discutere della grave crisi del settore agricolo ed in particolare per il crollo del prezzo dell’olio dell’annata olearia 2017/2018 restando immagazzinato anche nelle annate successive.
La causa della caduta verticale del prezzo dell’olio d’ oliva extravergine è dovuta all’importazione selvaggia dei paesi mediterranei della C.E. ed extracomunitari: Spagna, Grecia, Turchia, Marocco, Algeria e Tunisia.
I giovani agricoltori hanno promosso diverse iniziative e richiesto convocazioni di Consigli Comunali su due temi specifici: Crisi olivicoltura-richiesta blocco importazione olio di oliva; Riforma P.A.C. -Richiesta salvaguardia piccoli produttori agricoli.
Una petizione che ha trovato l’adesione di diversi comuni tra i quali Maropati, San Pietro di Caridà, Giffone, Cinquefrondi, Anoia, Galatro, Scido e Feroleto Della Chiesa.
Questi comuni hanno adottato una delibera a favore del nostro settore agricolo.
Ora, il Presidente Domenico Gallizzi e il Vice Presidente Rocco Agostino dell’Associazione, hanno deciso di scrivere alla Governatrice della Regione e all’Assessore alle politiche agricole Gianluca Gallo, con richiesta di convocazione dei giovani agricoltori calabresi.
Caterina Sorbara