• Home »
  • Maropati »
  • Maropati, presentazione del libro “Alioscia. La storia di un Partigiano Calabrese: Franco Sergio” di Aldo Polisena

Maropati, presentazione del libro “Alioscia. La storia di un Partigiano Calabrese: Franco Sergio” di Aldo Polisena

Si terrà Mercoledì 19 settembre a  Maropati,  nella Sala del Consiglio Comunale la presentazione del libro “Alioscia. La storia di un Partigiano Calabrese:Franco Sergio” di  Aldo Polisena.

L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dal comune di Maropati in collaborazione con l’Istituto “Ugo Arcuri” per la storia dell’Antifascismo.
Il 14 febbraio del 1945 il giovane Partigiano, originario di Cinquefrondi e che abitava a Maropati,Franco Sergio ,conosciuto con il nome di battaglia di Alioscia,fu fucilato dalle truppe naziste a Serravalle Langhe(CN) per non aver voluto tradire i suoi compagni.

Le spoglie di Franco Sergio,insignito del titolo di combattente per la liberta’,dal Presidente della Repubblica, Sandro Pertini,riposano nel cimitero di Maropati accanto alla tomba dello scrittore Fortunato Seminara e dello scrittore Antonio Piromalli.

Ancora oggi nella scheda anagrafica dei comuni di Cinquefrondi e di Maropati,c’e’ scritto che Franco Sergio risulta disperso.

Un giovane “Eroe del Sud” che, a soli  26 anni,ha sacrificato la sua breve vita,a tratti avvincente e emozionante,per rendere libera e migliore l’Italia.

Un giovane che aveva presente il senso del dovere e dell’amicizia e che subì inimmaginabili torture, affinche’ rivelasse i nomi e i luoghi dove si trovavano i partigiani.

Il 14 febbraio del 1945 fu portato davanti al muro del cimitero di Serravalle Langhe e fucilato dai nazisti.

Il suo corpo fu lasciato per giorni nella neve e nel ghiaccio e sul muro i segni delle pallottole”.

Per ricordare questo sacrificio e raccontare la storia di Alioscia,contenuta nel libro,interverranno:Fiorenzo Silvestro Sindaco di Maropati,Michele Conia Sindaco di Cinquefrondi,la Professoressa di storia Natalia Ruggeri,

il Presidente della Fondazione F. Seminara Giulio Ierace,l’esponente dell’ANPI di Reggio Calabira Giorgio Castella,l’autore Aldo Polisena e lo Storico e Presidente dell’Istituto Ugo Arcuri Rocco Lentini.

 All’iniziativa saranno presenti i familiari di Franco Sergio e i  rappresentanti  di molte associazioni.

Caterina Sorbara