Nasce Uniti per Rosarno

A TUTTI I PARTITI E MOVIMENTI POLITICI

ASSOCIAZIONI E CITTADINI DELLA

CITTA’ di ROSARNO

La nostra città è caduta in un baratro profondo che condiziona ogni attività di settore ed ha impoverito le famiglie. Centinaia di imprese sono state costrette, o sono pronte, a chiudere, mentre oltre 2.000 cittadini, in questi ultimi anni, hanno abbandonato il nostro paese per cercare un posto di lavoro in altre regioni. Un fenomeno questo, ancor più grave di quello registrato nel Dopoguerra!

Gravissima si manifesta la crisi dell’agricoltura, da sempre il settore trainante dell’economia locale, con devastanti conseguenze per tutti gli altri comparti commerciali ed artigianali (quello industriale è del tutto assente!), tanto che a Rosarno si registrano livelli di disoccupazione altissimi,  molto al di là della media europea ed italiana. Le migliori intelligenze sono andate via e l’emorragia di giovani e di intere famiglie si prolunga senza soluzione di continuità.

Il sogno dello sviluppo industriale, conseguente agli effetti benefici che avrebbe dovuto produrre il Porto di Gioia Tauro, il più importante del Mediterraneo, si è rivelato una semplice chimera, tanto che la nostra Terza Zona Industriale non ha registrato alcun insediamento produttivo.

A ciò si aggiunge il quadro di un disagio diffuso, generato dalle condizioni di vita in cui è costretta a vivere la cittadinanza, soffocata dalla morsa della criminalità organizzata, dall’assenza di servizi pubblici efficienti, specie in ambito igienico-sanitario, a causa di un sistema di smaltimento dei rifiuti inadeguato rispetto alle esigenze del territorio; dalla abnorme presenza di cittadini comunitari ed extracomunitari, non disciplinata da adeguati interventi delle istituzioni pubbliche; e da tanti altri malesseri, che ci si riserva di approfondire con il contributo comune, per trovare la terapia atta a sconfiggerli.

E’ chiaro agli occhi di tutti che se non viene interrotto questo trend negativo la nostra città è destinata ad un declino inarrestabile.

Le divisioni all’interno della comunità cittadina, finora, hanno portato a lacerazioni e contrasti che non hanno, sicuramente, prodotto nulla di buono. Forse è venuto il momento di dire basta!

I problemi sono tanti e così complessi che, nell’interesse dell’intera collettività, si rende necessario un deciso cambiamento di rotta. Non si può vivere nella divisione e nel contrasto perenni. Abbiamo bisogno di compiere un percorso comune e condiviso che unisca la città e consenta alle migliori risorse esistenti di assumersi la responsabilità di un cambiamento reale, nel rispetto dei valori della meritocrazia e dell’attaccamento alla comunità.

E’ venuto il momento della responsabilità. Ogni cittadino è chiamato a rendersi responsabile in prima persona dei destini di questa città, senza deleghe o cambiali in bianco per nessuno, nel segno di una partecipazione diretta alle scelte che si intende attuare, tutti insieme per edificare una Rosarno migliore.

Su tali brevi concetti, siete tutti invitati alla presentazione del movimento UNITI PER ROSARNO che avverrà il

27 febbraio 2016, ore 18.00

presso la sede sita in Rosarno alla Via Nazionale Sud (ex Upim).

E’ un dovere di tutti noi percorrere questa strada per non consegnare ai nostri figli, nipoti e tanti giovani le macerie di una città in rovina.

E’ venuto il tempo della responsabilità e della decisione coerente che consenta alla nostra comunità di poter finalmente sperare in un futuro migliore, avendo lo sguardo rivolto alle tante persone che soffrono, che stentano a sopravvivere, che hanno bisogno di aiuto e di lavoro. Tutti uniti per la nostra comunità.

Vi attendiamo tutti con tale spirito di rinascita.

Lì, 21 febbraio 2016.