• Home »
  • Maropati »
  • Nella giornata di oggi , 25 Aprile ricordati i caduti per la libertà e il Partigiano Alioscia di Maropati

Nella giornata di oggi , 25 Aprile ricordati i caduti per la libertà e il Partigiano Alioscia di Maropati

L’associazione venticinqueaprile Ampa,rappresentata da Aldo Polisena,l’amministrazione Comunale di Maropati rappresentata dall’Assessore Paolo Romeo e dal capogruppo di maggioranza Bruno Siciliano e Sergio Antonietta Vicepresidente dell’Associazione Alioscia e nipote del Partigiano Franco Sergio, hanno reso omaggio ai caduti per la libertà del comune di Maropati.Dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in Piazza Bettino Craxi, la delegazione si è recata presso il cimitero comunale dove erano presenti diversi cittadini e dove giacciono le spoglie del Partigiano Alioscia caduto a Serravalle Langhe(Cn) il 14 febbraio del 1945.
“Sono tempi difficili-ha ricordato l’Assessore Romeo-e la guerra in Ucraina ne è una drammatica testimonianza”.
“Io preferisco la più imperfetta delle Democrazie-ha proseguito Romeo- alle dittature come quella del fascismo e del nazismo che innescarono lo scoppio del secondo conflitto mondiale”.
“Per me-ha affermato Enzo Mileto in rappresentanza dell’Associazione Progetto Città della Piana -i resistenti ucraini sono Partigiani così come lo erano i Partigiani Italiani che si opposero al nazifascismo”.
“Non pensavamo-ha affermato Aldo Polisena-che dopo 77 anni dalla fine del Secondo Conflitto Mondiale e dalla fucilazione di Alioscia- avremmo assistito ad una guerra in Europa”.
“Non siamo qui-ha proseguito Polisena- per rinverdire odii e rancori,ma siamo qui a testimonire il nostro ricordo a chi è caduto per la libertà”.
“Franco Sergio è sepolto in uno spazio denominato il Recinto della Memoria, dove sono sepolti grandi scrittori maropatesi come Fortunato Seminara,Antonio Piromalli e Rosario Belcaro, i quali hanno fatto della libertà e della cultura le fondamenta per costruire un mondo migliore”.
Maropati 25 Aprile 2022 Aldo Polisena