Oppido, evento dal tema: Un aiuto di cuore

Domenica 9 settembre a Oppido Mamertina nello storico Palazzo Grillo, sede del Museo della Civiltà artigiana e Contadina e dove recentemente è stato inaugurata un’ala dedicata all’Arte del Traforo del maestro Repole, grazie all’iniziativa della signora Maria Colella, si è svolto un importante evento dal tema:
“Un Aiuto di cuore”.
Infatti con un progetto PAD (pubblico accesso alla defibrillazione), il comune mamertino ha formato 24 soccorritori ,grazie anche all’impegno del Dott. Giovanni Calogero Responsabile della Scuola di formazione dell’ASP e installato un defibrillatore pubblico proprio presso Palazzo Grillo,in un’area videosorvegliata a memoria del dott. Diego Francesco Delfino.
Il defibrillatore è stato donato dal dottor Antonio Francesco Barca in seguito all’iniziativa editoriale “Anatomia della mia vita”.
Nel corso dell’evento si sono succeduti gli interventi dell’ avv. Vincenzo Barca che dopo i saluti istituzionali, ha trattato il tema: “La strada per la cardioprotezione ad Oppido”; del dott. Giuseppe Zampogna, che ha trattato il tema “La collaborazione tra gli Enti e la Solidarietà sociale”; del dott. Pasquale Mesiti che si è soffermato sul tema “Dal primo intervento fino alle cure avanzate”; infine il dott. Giovanni Calogero ha relazionato sull’importanza della formazione .
Ha concluso l’evento il giovane medico Antonio Francesco Barca, che ha voluto ringraziare tutti gli enti moralmente patrocinanti e gli amici che hanno partecipato a sostegno dell’iniziativa che è riuscita a far arrivare il DAE (Defibrillatore per uso esterno) ad Oppido Mamertina.
Nel corso della serata sono stati consegnati gli attestati del corso BLSD.
Caterina Sorbara