• Home »
  • News »
  • Oppido, mostra di Pittura di Maria Colella e Saverio Caminiti

Oppido, mostra di Pittura di Maria Colella e Saverio Caminiti

Da sempre quando penso alla creazione del mondo, la mia fantasia mi porta a pensare che Dio dopo aver creato il mondo, quando si sedette per riposarsi, vedendo la bellezza del mare, dei monti, della luna , delle stelle, dei fiori, si commosse fino alle lacrime.
Da quelle lacrime (che io chiamo “Scintille di Dio”) nacquero la musica, il canto, la pittura, la scultura, la poesia e la danza.
Senza queste preziose ”scintille” le nostra anime non potrebbero mai toccare l’infinito.
Ebbene, nel periodo luglio/ settembre, queste scintille saranno presenti ad Oppido Mamertina, al Polo Museale Palazzo Grillo (Responsabili Maria Colella e Saverio Caminiti), attraverso un’esposizione collettiva e personale di Pittura, Scultura e Fotografia, denominata “Mettiti in Mostra” con il patrocinio del Comune di Oppido Mamertina e in collaborazione con il Centro d’Arte e Cultura “Bruzio” di Gioia Tauro, l’Associazione Culturale Musicale “S. Johannes – Palmi”, Associazione Culturale “Ritrovarsi nell’archetipo” di Gioia Tauro e la Biblioteca Comunale di Oppido Mamertina (responsabile Antonino De Francesco).
Artisti di ogni estrazione, età e provenienza, potranno esporre nelle ampie sale videosorvegliate le proprie opere di pittura, scultura, e fotografia.
Gli eventi espositivi saranno arricchiti da una rassegna di arti espressive rivolta in particolar modo ai giovani autori e performers.
Riportiamo di seguito il Regolamento:

Art. 1) PARTECIPANTI
Possono partecipare artisti di ogni età, provenienza e genere pittorico o scultoreo.

Art. 2) OPERE AMMESSE
Le opere non dovranno superare CM 150×150 per quadri (massimo 4 opere), per le sculture (massimo 3 opere) ed essere accompagnate da:
titolo
dimensioni
tecnica
anno di realizzazione,
quotazioni
e nel caso di dipinti, dovranno essere muniti di appositi ganci.
Art. 3) QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione e di €.80,00.
La quota va versato, tramite bonifico bancario, entro e non oltre la data del 15luglio 2020 pena la definitiva esclusione dell’artista dall’evento. L’artista intenzionato,per qualsiasi ragione, a rinunciare alla partecipazione alla collettiva, è reso consapevole che la quota versata non sarà rimborsata in nessun caso.

Art.4) SPEDIZIONE OPERE
Le opere dovranno pervenire a destinazione – imballate adeguatamente – entro e non oltre 5 giorni dalla data di inaugurazione al recapito “Polo Museale- Palazzo Grillo- Piazza Umberto I° – 89014 Oppido Mamertina (RC)
L’artista potrà, a sua discrezione, scegliere se spedire le opere a proprio carico o se recapitarle in sede direttamente. Al termine della mostra, le opere potranno essere ritirate personalmente dall’artista o riconsegnate tramite corriere in contrassegno. E’ cura dell’artista segnalare all’organizzazione la modalità prescelta.
Le spese di andata e ritorno delle opere sono a carico esclusivo dell’artista. In caso di trasporto delle opere con corriere, indicare allo stesso che la presa e la fatturazione sono a proprio nome.
Art. 5) PERIODO ESPOSIZIONI
Le date disponibili sono
16 – 25LUGLIO
30 LUGLIO – 8 AGOSTO
11 – 20 AGOSTO
22 – 31AGOSTO
04 -13SETTEMBRE
17 – 26 SETTEMBRE

Art. 6) CONDIZIONI GARANTITE DALL’ORGANIZZAZIONE
L’organizzazione garantisce, a ogni artista, le seguenti condizioni:
Allestimento e disallestimento, con riconsegna diretta delle opere (previo appuntamento telefonico) o tramite corriere; Iscrizione e gestione amministrativa dell’evento;
Ampia area espositiva presso la sede “Palazzo Grillo – Polo Museale di Oppido Mamertina;
Manifesto della mostra, depliant cartacei e inviti in digitale;
Servizio di Ufficio Stampa (redazione di un comunicato stampa, comunicazioni mediatiche dell’evento); Comunicazione dell’evento alle nostre liste di contatti;
INOLTRE possibilità di avere intervista per web al costo di euro 50,00
Art.7) ALLESTIMENTO
L’allestimento sarà a cura del personale addetto. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con rischio a carico del partecipante, sia per l’andata che per il ritorno. L’organizzazione e tutti i suoi collaboratori, pur nella massima cura e professionalità verso le opere e gli artisti, declinano ogni responsabilità in caso di danneggiamento, smarrimento o altro imprevisto relativo a quanto esposto nel corso della mostra.
Art.8) ACCETTAZIONE DELLECONDIZIONI
Gli artisti si dichiarano garanti dell’originalità di ogni opera che presentano e, partecipando accettano implicitamente tutte le norme qui descritte, nessuna esclusa.

Art.9) LIBERATORIA
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, incendio o altre cause, durante l’intero periodo di esposizione, magazzinaggio e giacenza.

Art.10) PRIVACY
Le informazioni raccolte dall’organizzazione verranno utilizzate per la partecipazione alla mostra collettiva e per l’invio del materiale informativo, a fini promozionali, inerenti la mostra stessa. E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o la cancellazione, come previsto dalla legge 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo in tutti i suoi punti.

Art.11) SCHEDA Di ISCRIZIONE
La modulistica debitamente compilata, le immagini fotografiche delle opere e il curriculum artistico e il giustificato della quota di iscrizione dovranno pervenire entro il 15luglio 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica:
mariacolella1@libero.it scrivendo, nell’oggetto del messaggio: “METTITI IN MOSTRA” e il periodo espositivo prescelto.

Art. 12) DECLINO RESPONSABILITA’ E VARIE ED EVENTUALI
L’organizzazione declina ogni responsabilità per l’eventuale mancato funzionamento telematico o per l’intasamento della casella di posta elettronica e nel caso di non raggiungimento del quorum di iscritti la stessa si riserva di comunicare i cambiamenti agli iscritti stessi in tempo utile, tramite telefonata o avviso posta elettronica.

Informazioni e contatti su opportunità, date, modalità di partecipazione:
FACEBOOK: MARIA COLELLA – POLO MUSEALE PALAZZO GRILLO
Cell. 339.8682118 Maria Colella – 340.6723182 Saverio Caminiti

Caterina Sorbara