• Home »
  • News »
  • Palmi, evento dedicato a Pier Paolo Pasolini e Gianni Versace

Palmi, evento dedicato a Pier Paolo Pasolini e Gianni Versace

Due personaggi notissimi, che in realtà non sembrano avere niente in comune, ma sono legati misteriosamente da analogie singolari e drammatiche, meritano attenzione e plauso per ciò che hanno fatto e hanno lasciato ai posteri.

E’ questo il caso di Pier Paolo  Pasolini e  Gianni Versace, personaggi che hanno lasciato il segno nel mondo e di cui  l’Associazione Culturale Cristiana ELIOPOLI coadiuvata da OFFICINE  BALENA, ha voluto dedicare un evento che si è tenuto  a Palmi.

Il Prof. Antonio Gambacorta ( detto Nuccio )  ha relazionato su Pier Paolo Pasolini e successivamente sullo stilista Gianni Versace, evidenziando del primo  i tratti salienti della sua poetica cinematografica e della sua vicinanza ai poveri, umili, diseredati, in contrapposto alle convenzioni ipocrite della borghesia;  del secondo invece sottolineando sulle  audaci innovazioni nel campo del look, rivisto anche nel contesto della moda maschile, a cui viene sottratta la cravatta quale elemento formale che mortifica la libertà dell’individuo.

Se di Pasolini si può affermare che fu un intellettuale poliedrico, in quanto i suoi interessi spaziarono  dal cinema alla poesia, dalla filosofia  alla pittura e  al teatro; di Versace, inversamente si può dire che egli esplorò fino in fondo un unico settore:  quello della moda, scoprendone tutte le infinite possibilità e combinandone tutte le possibili trasformazioni.

  L’incontro è stato arricchito da una mostra “virtuale”  ispirata ai  due personaggi. Gli artisti Renato La Malfa, Angela Attisano, Luciana Cestari,  Carmelo Raco, Nino Romano,  nonchè gli stessi organizzatori dell’evento, Nuccio Gambacorta  e  Fabrizio Atteritano,  ispirandosi al tema proposto, hanno presentato lavori molto originali e degni  di grande interesse.

Numeroso e qualificato il  pubblico presente.