• Home »
  • News »
  • Polistena, calendario raccolta differenziata: Lettera al Sindaco

Polistena, calendario raccolta differenziata: Lettera al Sindaco

Egregio sig. Sindaco, in relazione al nuovo calendario estivo della raccolta differenziata diffuso in questi giorni, vorremmo porle in rilievo quanto segue.

Lei parla di novità rilevante relativa alla raccolta dell’INDIFFERENZIATA che verrà effettuata solo un giorno a settimana, ma omette di dire invece che la vera novità è nell’averla diminuita di un giorno (da martedì e sabato al solo sabato), con la conseguenza che i rifiuti (cotone, assorbenti igienici, pannolini, ecc.) dovranno rimanere per una intera settimana dentro casa.

Oltre a ciò ha diminuito anche i giorni della raccolta della FRAZIONE ORGANICA, portandoli dai precedenti TRE (lunedì-giovedì-sabato) a DUE (lunedì-giovedì), lasciando un “buco” di tre giorni (venerdì-sabato-domenica); nel mentre nei maggiori centri della Piana (Cittanova, Taurianova, Palmi, ecc.) la frequenza di raccolta è rimasta a TRE giorni settimanali.

Questa sua improvvida decisione di DIMINUIRE del 50% la raccolta dell’INDIFFERENZIATA e del 33% la raccolta della FRAZIONE ORGANICA sta creando nei cittadini giustificate preoccupazioni,in quanto con l’approssimarsi del periodo estivo vi sarà sial’aumento della popolazioneche quello della produzione di rifiuti organici e indifferenziabili, con la conseguenza cherimanendo in casa per ben tre giorni consecutivi i rifiuti organici (venerdì, sabato e domenica) e per una intera settimana gli indifferenziabili, verranno a generare oltre a cattivi odori anche il proliferare di batteri potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo.

Per questo motivo le chiediamo di revocare al più presto questa sua decisione, ripristinando il ritiro dell’INDIFFERENZIATA e della FRAZIONE ORGANICA come si effettuava in precedenza. Così facendo, lo slogan da lei coniato “Aumentiamo la raccolta differenziata” avrebbe senso, altrimenti di aumento ci sarà solo il disagio e il disappunto dei cittadini che si ritroveranno in casa una notevole quantità di rifiuti maleodoranti.

Infine una domanda: a quando l’utilizzo della CARD DEL CITTADINO (conservata sempre nel cassetto dai polistenesi) che doveva “ottimizzare la gestione del ciclo dei rifiuti a Polistena, permettendo di monitorare gli accessi al centro di raccolta e di vigilare sulle infrazioni compiute dagli utenti”? (cfr.Notizie dal Comune, 18 aprile 2017).

Polistena, 3 luglio 2020

MEETUP M5S POLISTENA