Polistena, dubbi risolti!

In data 3 ottobre u.s. il Movimento 5 Stelle – Meetup di Polistena, con una nota stampa seguita da manifesti pubblici murali ha chiesto al sindaco di Polistena di poter sapere l’identità del donatore di circa 200 palme “Washingtonia” cedute gratuitamente al Comune, facendo anche presente che dette  palme, secondo i termini di legge, dovevano essere certificate dal punto di vista  fitosanitario e munite di regolare passaporto per le piante, al fine di essere sicuri che tali piante fossero esenti da malattie.

La risposta del Sindaco è stata, come al solito, evasiva e irridente verso chi, in maniera educata, gli ha posto dei legittimi quesiti. Tuttavia, un breve inciso iniziale della nota stampa ci ha incuriosito. Citiamo testualmente le parole del primo cittadino: “Piuttosto che plaudire al programma di riqualificazione del verde urbano promosso, quasi a costo zero, dall’Amministrazione comunale….” ecc.

Ecco, quel “QUASI A COSTO ZERO” ci ha lasciato molto perplessi. Perplessità che sono svanite con la pubblicazione da parte della Terza Ripartizione Lavori Pubblici della Determinazione n. 951 Reg. Gen. del 28-09-2017 n. 291 avente per oggetto “Nolo a caldo di macchine operatrici per lavori in amministrazione diretta di espianto, trasporto e messa a dimora di palme”. In tale determina sono citati sia il nome del donatore delle circa 200 palme, sia il costo di tutta questa operazione.

I nostri dubbi finalmente sono stati fugati: ora sappiamo che quel

 “QUASI A COSTO ZERO”

equivale alla cifra di

QUINDICIMILA EURO!!!

Puntualizziamo che non vogliamo criticare l’operato dell’Amministrazione comunale, se tale operazione sia stata dispendiosa o meno – ci fa sempre piacere quando vengono piantati degli alberi, purché poi siano curati con competenza –, bensì vogliamo solamente porre l’accento su illusorie dichiarazioni demagogiche che poi si rivelano essere ben altra cosa rispetto a quello che dovrebbero risultare.