• Home »
  • Cittanova »
  • Presentato il restauro della settecentesca statua lignea di Maria SS del Carmelo di Cittanova

Presentato il restauro della settecentesca statua lignea di Maria SS del Carmelo di Cittanova

Il 16 luglio 2022 è stato presentato il restauro della monumentale statua lignea di Maria SS. del Carmelo, conservata nella chiesa Matrice di Cittanova e ritenuta un’opera di grande valore, attribuita dagli storici dell’Arte al celebre scultore tardo settecentesco Domenico De Lorenzo di Garopoli. La stessa è stata, in seguito, decorata ed impreziosita dall’intervento di un altro importante scultore ed artista ottocentesco Francesco Biangardi che a Cittanova ha vissuto ed ha realizzato le pregevoli statue dei “Misteri”.

L’intervento è iniziato per volontà del Parroco, don Letterio Festa ed è stato eseguito dal Dott. Giuseppe Mantella, restauratore di fama internazionale che ha restaurato opere di Artisti del calibro di Arnolfo di Cambio, Gian Lorenzo Bernini e Mattia Preti ed è stato effettuato sotto la guida dell’Ing. Paolo Martino, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e della Dott.ssa Maria Cristina Schiavone della Soprintendenza delle Belle Arti di Reggio Calabria.

«La Parrocchia, in stretta sintonia con l’Ufficio Diocesano per i beni culturali ecclesiastici, ha da tempo avviato una ben progettata e scandita campagna di restauro con lo scopo di rendere sempre più fruibili e valorizzati i suoi numerosi beni – ha affermato don Letterio Festa – con la volontà di offrire un prezioso contributo non solo ai fedeli ma all’intero territorio».

A finanziare l’opera è stato il Comitato Festa “Maria SS. del Carmelo” di Cittanova, composto dai signori Alessio Murdaca, Michele Morano, Antonio Giovinazzo, Domenico Plateroti, Girolamo Demoro e Salvatore Sorbara, in memoria del benemerito Giacomino Franzè che per anni è stato l’animatore della Festa mariana del 16 luglio.

La devozione verso Maria SS. del Monte Carmelo è il culto mariano più antico di Casalnuovo-Cittanova, fin dal XVII secolo. Il Catasto onciario del 1742 attesta la devozione dei fedeli che in onore della Vergine stabilivano legati ed effettuavano cospicue donazioni. A partire dallo stesso periodo, è attestata dai documenti d’archivio la processione per le vie della Città.

Significativa è stata la presenza alla presentazione del restauro dell’illustre artista cittanovese Cesare Berlingeri, le cui opere sono esposte nelle Gallerie di tutto il mondo. Il maestro Berlingeri è intervenuto ricordando come “L’Arte è Arte di tutti i tempi” e ha raccontato che da giovane ha partecipato al restauro della chiesa Matrice, realizzando alcuni pregevoli pannelli decorati a finto marmo che impreziosiscono il presbiterio della chiesa parrocchiale.

L’intervento di restauro della statua di Maria SS. del Carmelo è stato realizzato nel contesto di un articolato e complesso progetto di conservazione e valorizzazione delle numerose opere d’Arte custodite dalla Parrocchia che si va realizzando di anno in anno per permettere ai fedeli e al territorio tutto di continuare ad ammirare questi preziosi segni della nostra tradizione religiosa e della nostra storia e cultura.