Rizziconi, celebrata la giornata della memoria

Si è svolta  A Rizziconi presso l’Auditorium “Casa Famiglia di Nazareth” la Giornata della Memoria.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Giovinazzo e del parroco don Nino Larocca, i quali si sono soffermati sull’importanza dell’evento; l’avv. Maria Rosa Rao  delegata alla cultura, ha rimarcato l’importanza della ricorrenza celebrata per ricordare le vittime della Shoah, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.

La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, come Giorno della Memoria, poiché in quella data (27 gennaio 1945) l’Armata Rossa abbatteva i cancelli di Auschwitz scoprendo, rivelando al mondo l’orrore che era stato vissuto dal popolo ebraico.

Subito dopo il tenore Giuseppe Arena ha eseguito il brano “Sorridi amore e va”, musica tratta dal brano “La vita è bella” di Nicola Piovani.

 A seguire  in un crescendo di emozioni, si sono esibiti  allievi della Scuola di Recitazione della Calabria diretta  dall’attore  Walter Cordopatri ,  con il corpo di ballo seguito dalla docente  Floriana Agresta e con la partecipazione degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Rizziconi.

L’attore Walter Cordopatri ha illustrato il periodo storico e la biografia di Anna Frank, una giovane ebrea tedesca, divenuta simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti ,e per la sua tragica morte nel campo di Concentramento di Bergen-Belsen.

Una delle protagoniste  è stata  Ginevra  Rotolo, che   ha interpretato  alcune pagine del diario di Anna Frank, al fine di trasmettere il suo messaggio di amore, tolleranza e compassione che continua a risuonare in tutto il mondo.

 La pagine di questo diario ci spingono a riflettere sulle nostre azioni e sul modo in cui trattiamo gli altri. Ginevra  è stata  accompagnata dal sottofondo musicale del brano Schinderler’s list;

L’altra protagonista è  stata Alessia  Nucifora, che  ha rappresentato  l’alter ego di Anna Frank, che mette in risalto alcune tematiche ancora presenti come: razzismo, violenza sulle donne e di genere, Guerre, sottosviluppo fino a lasciare un messaggio di speranza per il Futuro….affinchè tutto finisca!

L’esibizione della Nucifora è stata accompagnata dalle note musicali della canzone di Nicola Piovani, colonna sonora La Vita è Bella, eseguite al violino dalla prof.ssa Lorena Rulli.

Ginevra Rotolo  ha poi recitato   un monologo di provenienza sconosciuta.

Successivamente il Tenore Giuseppe Arena  ha cantato la canzone “Nella Fantasia”, musica di Ennio Morricone che racconta di umanità, giustizia e libertà.

L’evento si è concluso con i ringraziamenti dell’Assessore Giulia Cimato e  a seguire della vice preside Sina Collufio.

Il  Tenore Giuseppe Arena  ha cantato  insieme ad alcuni elementi della Corale Santa Chiara,il brano “Even Shalon”, un tipico saluto ebraico che significa “la pace sia su di voi”, la pace ha la sua centralità e con l’amore camminano sulla stessa strada.

Caterina Sorbara