Rizziconi, memorial “Un Salto oltre le Barriere”

Si è svolto a Rizziconi al Centro Commerciale Porto degli Ulivi l’Evento Memorial “Un Salto oltre le Barriere” organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva “Teodoro Naso-Tango November” di Rizziconi presieduta dalla prof.ssa Antonella Naso
L’associazione Teodoro Naso-Tango November, fondata dalla famiglia Naso, in occasione della tragica scomparsa di Teodoro , vittima innocente di un terribile incidente stradale , all’età di 30 anni, in data 12 giugno 2016; si occupa da anni di sicurezza stradale, sport e disabilità e di diritto alla vita.
Coinvolti ad oggi migliaia di giovani, studenti e adulti con l’obiettivo di ricordare, sensibilizzare e responsabilizzare, attraverso convegni interregionali e nazionali, eventi e progetti scolastici, attività pratiche e sportive con campioni di fama internazionale.
Le attività si sono svolte nell’arco della giornata, in un’area appositamente predisposta e messa al sicuro presso il Centro commerciale: lo Spettacolo di Motocross Freestyle con Campioni Internazionali e la Terapia in Moto con il Campione del Mondo Alvaro Del Farra e il suo strepitoso team.
Ricordiamo che i benefici della mototerapia, sono riconosciuti a livello mondiale e studiati al Gaslini di Genova , a Londra e a Torino.
Inoltre sono stati trattati temi importanti, quali l’Educazione stradale, la sicurezza sulla strada, ma soprattutto sensibilizzazione verso il diritto alla vita e alla libertà.
Non ultimo sono state ricordate molte vittime della strada.
Presenti oltre le Associazioni che operano sul territorio; il sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo e il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani.
La prof.ssa Antonella Naso, non senza emozione ha dichiarato:” Siamo felici di aver donato sorrisi ed emozioni ai ragazzi speciali e soprattutto aver sensibilizzato tutti i partecipanti sul rispetto del codice della strada, della propria vita e di quella altrui.
Continueremo il nostro percorso di sensibilizzazione con iniziative anche a livello regionale e nazionale. Inoltre coinvolgeremo anche le scuole”.
Caterina Sorbara