• Home »
  • News »
  • Rizziconi:”Si è svolto l’evento memorial “Mototerapia e Mobilità Responsabile”

Rizziconi:”Si è svolto l’evento memorial “Mototerapia e Mobilità Responsabile”

Si è tenuto domenica 12 giugno nell’area esterna del Centro Commerciale Porto degli Ulivi di Rizziconi un evento dal tema : “Mototerapia e Mobilità responsabile”, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva “Teodoro Naso-Tango November” di Rizziconi.
L’associazione Teodoro Naso-Tango November, fondata dalla famiglia Naso, in occasione della tragica scomparsa di Teodoro , vittima innocente di un terribile incidente stradale , all’età di 30 anni, in data 12 giugno 2016; si occupa di sicurezza stradale, sport e disabilità e di diritto alla vita.
In questi anni sono stati coinvolti migliaia di giovani, studenti e adulti con il preciso obiettivo di ricordare, sensibilizzare e responsabilizzare, attraverso convegni interregionali e nazionali, eventi e progetti scolastici, attività pratiche e sportive con campioni di fama internazionale.
E’ stata effettuata per la prima volta in Calabria la Mototerapia dal campione europeo Emiliano Malagoli , pilota ufficiale BMW e organizzatore in 12 Paesi al mondo dei campionati di motociclismo per disabili e da Chiara Valentini, campionessa europea di motociclismo.
La Mototerapia è riconosciuta a livello mondiale per i suoi effetti benefici, studiata al Gaslini, a Londra e a Torino.
Inoltre con il team Didi Bizzarro di Roma(stuntman del cinema, di fama internazionale) sono stati realizzati crash test dal vivo, secondo il programma Mobilità responsabile, per sensibilizzare su tematiche inerenti i rischi derivanti da comportamenti scorretti di chi si trova alla guida di veicoli o che sia passeggero.
Sono state realizzate rappresentazioni di incidenti, con vetture e moto.
L’obiettivo, con simulazione anche di pronto intervento della Polizia stradale, del soccorsi medici e dei Vigili del fuoco, è stato di stimolare la responsabilità verso se stessi e gli altri nel rispetto del codice della strada e contribuire a salvare almeno una vita, incentivando la cultura per una mobilità attenta e sicura.
Presenti tante associazioni di ragazzi disabili che operano nel territorio pianigiano, mentre lo stargate di “MIL MEDIA” ha seguito l’evento in diretta radiofonica, per l’intera giornata.
La prof.ssa Antonella Naso, non senza emozione ha dichiarato:” Siamo felici di aver donato sorrisi ed emozioni ai ragazzi speciali e soprattutto aver sensibilizzato tutti i partecipanti sul rispetto del codice della strada, della propria vita e di quella altrui.
Continueremo il nostro percorso di sensibilizzazione con altri importanti eventi che coinvolgeranno anche le scuole”.
Caterina Sorbara