• Home »
  • News »
  • Rosarno, Mamma Africa al secolo Norina Ventre ha compiuto 90 anni

Rosarno, Mamma Africa al secolo Norina Ventre ha compiuto 90 anni

Il 12 dicembre la signora Norina Ventre di Rosarno, nota a tutti come “Mamma Africa” ha compiuto 90 anni e, se non fosse per una caduta che la costringe per molte ore a letto, sarebbe ancora oggi impegnata in prima linea per aiutare i migranti presenti a Rosarno, molte dei quali, ancora oggi vanno a trovarla.

Insegnante in pensione,  per ben 25 anni ha offerto pasti caldi, aiuto e assistenza agli immigrati presenti sul territorio di Rosarno.

Nel 2016 Mamma Africa  è stata insignita dall Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,  dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica, proprio per l’impegno profuso a favore dei più deboli.

Ebbene la signora Teresa Galasso, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per Gioia Tauro; Michelangelo Bartolo e Domenico Rechichi, sempre della Comunità Sant’Egidio di Reggio Calabria; l’associazione vedove Mamma Africa, don Benedetto Ciardullo e Frate Franco Lio, hanno voluto festeggiare i 90 anni di questa donna straordinaria esempio della Calabria positiva e propositiva.

Nel corso della serata è stato anche letto un messaggio di auguri  che Andrea Riccardi, fondatore della comunità ha inviato per l’occasione.

Una serata  speciale e ricca di emozioni.

Dopo il taglio della torta e il tradizionale brindisi, Mamma Africa ha ringraziato tutti, in particolare la comunità di Sant’Egidio che, ha anche donato a questa donna meravigliosa una preziosa icona della Madonna , un libro di preghiere e un mazzo di fiori.

Caterina Sorbara