San Giorgio Morgeto, Festa Medioevale XV edizione 2023

È tutto pronto per la 15ª edizione della Festa Medioevale a San Giorgio Morgeto, evento che ricorda la nascita della Baronia nel borgo aspromontano. I volontari dell’associazione Nuovo Mondo ETS hanno già messo in moto da qualche mese la macchina organizzativa che il 12 e 13 agosto 2023 porterà numerosi visitatori nelle stradine del borgo.

 

La formula della manifestazione è ormai consolidata e graditissima all’affezionato pubblico partecipante: nel corso delle due serate si svolgerà la rievocazione storica della nascita della baronia di San Giorgio, da parte della regina Giovanna d’Angió a favore di Antonio Caracciolo, un centinaio di figuranti in vestito d’epoca farà da cornice. Il corteo partirà da piazza dei Morgeti, centro del borgo, snodandosi lungo un percorso tra i vicoli per valorizzare angoli e monumenti del piccolo borgo, fino al castello dove nella piazza d’armi sarà allestito un vero e proprio accampamento militare, con la presenza di arcieri, combattenti, giochi e musici itineranti.

Il visitatore avrà la possibilità di rivivere magiche atmosfere ormai perdute, che fanno parte della cultura e della storia di San Giorgio Morgeto.

 

Allieteranno la serata artisti di fama internazionale, alcuni presenti per la prima volta alla festa,  ricordiamo i Daridel, Arteare, Musica Historica e Magma, altri invece collaboratori fissi dell’organizzazione Circo Sonambulos, Compagnia del Vespro, Sinafe Medival e gli sbandieratori del Rione Cassero di Castiglione Fiorentino.

 

Accanto agli spettacoli e alla fiera medioevale, con esposizione di prodotti artigianali locali, sarà possibile gustare, presso il banco gestito dall’associazione, il famoso panino con lo zimbató, preparato dalle sapienti mani di numerose volontarie che sostengono con impegno e passione la realizzazione della festa.Il banco gastronomico dell’associazione è collocato in piazza dei Morgeti.

 

Per accedere al borgo saranno disponibili le navette dal parcheggio al centro storico durante tutta la durata della festa.

 

Anche quest’anno l’Associazione ha creato un crowdfunding per sostenere la festa, si può donare attraverso il link dei canali social ufficiali: Instagram “festamedioevalesgm” e Facebook “Festa Medioevale di San Giorgio Morgeto”.

 

Vi aspettiamo numerosi per tornare indietro nel tempo e vivere spensieratamente due magiche serate.

 

 

Nel sito sangiorgiomedioevale.it si può trovare anche la piantina interattiva con la sistemazione dei vari artisti.