• Home »
  • News »
  • Taurianova abbatte le barriere dell’emarginazione sociale

Taurianova abbatte le barriere dell’emarginazione sociale

          DALLE PAROLE AI FATTI

  Dopo l’adesione alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con  disabilità

Importante convegno nella Sala Padre Pio con  le conclusioni dell’Ass. Roccisano

 

Sabato 30 Aprile, nella sala “Padre Pio” del Convento Cappuccini di Taurianova, si svolgerà il convegno “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – DALLE PAROLE AI FATTI per un nuovo approccio delle Politiche Sociali”  organizzato  dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con  l’AGESS ( Associazione  Genitori a Scopi Sociali di Bagnara Calabra ) e moderato dal Consigliere Avv. Maria Stella Morabito che in precedenza ha  fortemente voluto che   l’Amministrazione  di Taurianova   aderisse alla Convenzione Onu in materia di disabilità, con l’intento di intraprendere una serie di azioni e di interventi nel naturale processo d’inclusione .   L’amministrazione attenta a tali tematiche, vuole contribuire insieme alle varie realtà associative, a traslare  un sogno in un progetto ad ampio respiro di costruzione di un nuovo concetto di cittadinanza.  Il Sindaco Fabio Scionti  sottolinea che  il valore di ogni Amministrazione  è evidenziato dall’attenzione  e dall’efficienza del III ° settore. . L’iniziativa  – dichiara –  è estremamente importante per garantire il rispetto dei diritti economici, sociali e culturali delle persone disabili. Questa tematica, fulcro del mio progetto politico in campagna elettorale, necessita dell’elaborazione e dell’attuazione di una legislazione e di politiche nell’interesse dell’identità e dello sviluppo delle capacità di tali persone. L’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaella Ferraro  in linea con  il pensiero del Sindaco  evidenzia che  «L’Amministrazione Comunale, sin dall’inizio del suo mandato, si è sempre confrontata con le famiglie dei soggetti   problematici. Non a caso da qualche giorno è stato  proposto il progetto “Dona il  5×1000 al Comune di Taurianova – Tutti in Gioco”,  che, nell’ottica dell’idea di partecipazione e cittadinanza attiva, guarda sempre all’interesse della comunità.  Il nostro obiettivo- conclude  Raffaella Ferraro,  è quello di destinare le somme raccolte all’acquisto di strutture per migliorare la qualità e l’offerta per le persone con disabilità».

All’happening offriranno i propri contribuiti di idee e di esperienza  Fratel Stefano Carìa, Direttore della Comunità  Don Luigi Monti di Polistena  e portavoce del Forum del Terzo Settore della Piana del Tauro; Francesco Costantino , Segretario Provinciale dell’Associazione Nazionale per i lavoratori Mutilati e invalidi del lavoro  ANMIL Onlus;  La Psicologa  Dott..ssa Laura Melara,  Psicoterapeuta,  didatta ordinario  SITF , responsabile  del Centro di riabilitazione  Ente  Morale “ Fam.  Germanò ” di Oppido  Mamertina ; Il Dott. Franco  Tropeano,  Responsabile dell’ASP di Reggio Calabria per l’Assistenza domiciliare integrata. e  Silvana Ruggero Presidente   dell’AGESS – che evidenzia l’importanza  e la centralità delle politiche sociali  in ogni Istituzione – specie  a livello locale- dove i problemi  e i bisogni delle fasce deboli sono più tangibili. Trarrà le conclusioni  l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Federica Roccisano.

Iniziative come questa, che rappresentano la  presa di coscienza della necessità di  operare  in favore dell’inclusione sociale – è l’auspicio dell’Avv. Maria Stella Morabito –  favoriranno  il  confronto, la condivisione, la programmazione partecipata, quale l’elemento fondante  per l’attuazione di politiche sociali efficienti ed efficaci.