• Home »
  • News »
  • Taurianova, Confagricoltura e la Onlus “Senior – L’età della saggezza” donano un defibrillatore alla CRI Taurianovese

Taurianova, Confagricoltura e la Onlus “Senior – L’età della saggezza” donano un defibrillatore alla CRI Taurianovese

È stato consegnato ieri, il defibrillatore che Confagricoltura Reggio Calabria, insieme alla Onlus di Confagricoltura “Senior – L’età della saggezza” ha donato al Comitato della Croce Rossa Italiana di Taurianova.

In un contesto territoriale che vive una situazione di grave difficoltà sul versante dei servizi sanitari, il defibrillatore rappresenta un segnale di particolare attenzione e un ulteriore presidio a servizio della collettività. A ricevere il prezioso strumento salvavita dalle mani del presidente di Confagricoltura Reggio Calabria Giuseppe Canale, il presidente della Croce Rossa Taurianovese Emanuele Fazzalari, il vicepresidente Carmelo Fazzalari ed alcuni volontari della CRI.

Presenti anche il direttore di Confagricoltura Reggio Calabria Angelo Politi e la responsabile dell’Ufficio Zonale di Taurianova Mina Raso, con i collaboratori della struttura di Confagricoltura, la più antica organizzazione di categoria degli imprenditori agricoli.

Il defibrillatore è stato acquistato con i fondi raccolti con il 5 per Mille nell’anno 2020 che i contribuenti hanno donato alla Onlus. «Un gesto simbolico, ma importante – ha dichiarato il presidente Canale – reso possibile dalla generosità di chi ha scelto di donare il proprio 5 per Mille a Senior – L’età della saggezza. Fondi raccolti dal nostro Caf e spesi nel territorio, consentendo a chi ha fatto questa scelta di vedere come sono stati utilizzati, ovvero per l’acquisto di uno strumento di grande utilità e a disposizione di tutti.

Questa importante iniziativa sarà replicata nelle prossime settimane a Chorio di San Lorenzo e Reggio Calabria con la consegna di altri due defibrillatori».

«Stiamo già ragionando – ha sottolineato il direttore Politi – in sinergia con la Croce Rossa di Taurianova, sul prossimo progetto di pubblica utilità da mettere in campo per il prossimo anno, a riprova della sensibilità sociale di Confagricoltura nei confronti dei territori in cui opera. È per noi motivo di orgoglio poter dare il nostro piccolo contributo alla comunità e rendere il territorio cardioprotetto».

La Croce Rossa Italiana Comitato di Taurianova è particolarmente attiva su un territorio vasto, quale è la piana di Gioia Tauro, carente di strutture adeguate; durante la pandemia e in particolare durante il lockdown, i volontari della CRI di Taurianova non hanno risparmiato risorse ed energie prodigandosi per il bene della comunità, consegnando spesa, farmaci, e quant’altro instancabilmente.

«A nome di tutti i volontari del Comitato di CRI di Taurianova e di tutta la comunità ringrazio la Confagricoltura per questo strumento salvavita che ci consentirà di intervenire immediatamente in caso di necessità, ma soprattutto per l’attenzione dimostrata da Confagricoltura verso la cultura dell’aiuto al prossimo, tema a noi molto caro , questo di oggi è un ulteriore gesto che ci gratifica per tutte le attività e i servizi che da oramai quasi due anni svolgiamo, per la gestione dell’emergenza dettata dalla pandemia , senza mai esserci fermati », ha dichiarato il presidente Fazzalari.