• Home »
  • News »
  • Taurianova, nuove azioni per rafforzare le prestazioni sociali

Taurianova, nuove azioni per rafforzare le prestazioni sociali

TAURIANOVA Nuove azioni per rafforzare i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito, incrementando le risorse professionali all’interno dei Comuni al fine di garantire prestazioni sociali omogenee su tutto il territorio.

Obiettivi difficili ma raggiunti grazie a un lavoro tecnico che parte da lontano, con l’impegno del Settore Tecnico del Comune di Taurianova, che su impulso della Conferenza dei Sindaci ha dato avvio a tutte le procedure per l’assunzione di queste unità.

L’assunzione delle risorse professionali è stata possibile grazie ai finanziamenti del Pon Inclusione 2014-2020, cofinanziata dal Fondo sociale europeo, che ha visto per la prima volta i fondi strutturali a supporto delle politiche di inclusione sociale. Il Pon, in particolare, ha inteso contribuire al processo che mira a definire i livelli minimi di alcune prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane, superando l’attuale disomogeneità territoriale.

Il Programma, a prescindere dalla specificità delle diverse misure, ha l’obiettivo di creare un modello di welfare basato sull’inclusione attiva, rafforzando i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito.

Una delle fondamentali azioni previste era, appunto, dotare ogni Comune dell’Ambito Territoriale di un ufficio su cui operasse il Servizio Sociale professionale. L’immissione in ruolo, con contratti a tempo determinato, di nuove figure professionali è l’apice di un difficile percorso dietro cui va sottolineato il lavoro del settore tecnico competente e della Conferenza dei Sindaci.

L’immissione a tempo determinato di 9 Assistenti Sociali, risultati vincitori di un Concorso per titoli e esami, ha portato a garantire per ogni Comune dell’Ambito Territoriale – di cui è capofila il Comune di Taurianova – tre unità e dunque la presenza di un fondamentale presidio.

«L’immissione in servizio di queste nuove unità – afferma il sindaco di Taurianova Fabio Scionti, soddisfatto per il risultato raggiunto – ha diverse valenze e rappresenta la convergenza su un unico obiettivo di più prassi, positive e ormai consolidate, che hanno come comune denominatore la capacità di creare una comunità di pratica che ha il suo strumento di coordinamento nella Conferenza dei Sindaci e dell’Ufficio di Piano». «Un plauso da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale – sottolinea Fabio Scionti – al Responsabile del Terzo Settore Andrea Canale e al vice responsabile Saverio Latella, e a tutte le componenti dell’Ufficio di Piano, per la loro capacità di darsi degli obiettivi comuni e sganciarsi da logiche localistiche per guardare a una più ampia programmazione di Ambito Territoriale cui afferiscono più comunità locali».

Un importante risultato, a testimonianza che le cattive prassi, spesso incentrate su sterili logiche localistiche, stanno progressivamente venendo meno, specie nel programmare e strutturare i servizi, che ad oggi non possono più far riferimento a risorse economiche proprie dei Comuni, ma devono orientarsi verso linee e programmi di finanziamento nazionali e comunitari. All’Ambito Territoriale il compito di sapersi accreditare come soggetto competente, in grado di inserirsi nei difficili meccanismi di progettazione, finanziamento e rendicontazione.

«Benvenuti dunque ai nuovi professionisti arrivati – conclude il sindaco di Taurianova – alcuni dei quali provenienti da molto lontano, che già sono stati accolti nelle rispettive comunità locali e nelle quali opereranno con grande professionalità, la stessa che li ha spinti a misurarsi con questa nuova esperienza di vita e di lavoro».

Taurianova, 26 settembre 2019
Ufficio stampa
Comune di Taurianova