• Home »
  • Cronaca »
  • Rifiuti, Rizzo (UIL): Regione ed Ecologia Oggi rendono amaro il Natale

Rifiuti, Rizzo (UIL): Regione ed Ecologia Oggi rendono amaro il Natale

Una Regione, che affronta il problema con una serie di proroghe(forse non consentite dalle normative vigenti) date alla Societ Ecologia Oggi,in attesa della pubblicazione del famoso bando Europeo per l’affidamento dei servizi.
Corre l’obbligo sottolineare che la pubblicazione del bando sia  solo uno dei problemiche riguardano la gestione dei rifiuti in Calabria,infatti ancora oggi non si capisce bene quale sia la volonta’ della Regione, che incurante dei posti di lavoro che si perderanno si inventa lo smaltimento dei rifiuti attraverso le navi.
Non c’e’ da scandalizzarsi se ,con molta probabilita’ tutti gli impianti(Calabria Sud) per grosse responsabilita’ da imputare solo e soltanto alla Societa’ Ecologia Oggi e alla Regione, rischiano di rimanere chiusi per un lungo periodo per i seguenti motivi:
La Societa’ecologia  oggi ha disatteso tutti gli accordi presi con le OO.SS.e alla presenza dell Assessorato allambiente.
Non rispetta i pagamenti delle mensilita’ con un notevole ritardo anche nella tredicesima.
Mancanza totale delle relazioni industriali.
Carenza nella messa in sicurezza degli impianti.
Mancanza (dopo 12 mesi) dei D.P.I. (indumenti dei lavoratori)
Io non voglio puntare il dito contro nessuno, anche se la situazione al quanto machiavelliana, ma come O.S.non posso assistere inermead una poca sensibilita’ dimostrata dalla Societa’ Ecologia Oggi, che antepone i propri interessi alle problematiche dello smaltimento e soprattutto ai problemi dei lavoratori per quanto riguarda la loro sicurezza negli impianti e la loro grave situazione di cui versano per il mancato accredito delle mensilita’.
Invito tutti a una riflessione (in particolare allAssessore Dott. Pugliano ,dove qualora serva ritiri l’appalto ad Ecologia Oggi)se veramente vogliamo uscire da questa crisi, altrimenti saremo costretti a fare e reagire con delle vere e proprie rivoluzioni poiche’ non possiamo piu’ accettare di perdere la dignita’ di lavoratori e i propri posti di lavoro per colpa di scelte scellerate.
Anche i lavoratori di Ecologia Oggi vorrebbero comprare e mangiare il panettone con i propri familiari, ma questo gli viene negato da Ecologia Oggi ,che nonostante i ripetuti interventi delle OO.SS. ancora oggi non hanno pagato le spettanze ai lavoratori. Percio’, considerata la grave situazione in cui versano i lavoratori stessi con molta probabilita’ per quanto sopra scritto ci sara’ un blocco totale degli impianti in quanto agli stessi non e’ garantita la propria sicurezza nell’aattivita’ lavorativa.
La Uiltrasporti nella persona del Segretario Rizzo Giuseppe unitamente ai dipendenti tutti si scusano degli eventuali disagi con cui cittadini Calabresi dovranno convivere’ e
Augurano Buone Feste a tutti.(compreso Ecologia Oggi)