Gioia Tauro, gli auguri del Sindaco

Care concittadine e cari concittadini,
come Sindaco, a titolo mio personale e a nome di tutta l’amministrazione comunale di Gioia Tauro, intendo esprimere all’intera cittadinanza i miei più sentiti auguri per le festività del Natale, con i migliori auspici per il nuovo anno 2020 che sta per entrare.
Sono trascorsi più di sei mesi dal mio insediamento, periodo di intensa attività a totale servizio del cittadino, a favore di tutti, con dedizione assoluta per il raggiungimento del bene comune.
Nonostante l’intera amministrazione abbia agito animata da passione, entusiasmo e dedizione totale all’incarico ricevuto, le difficoltà non sono mancate e non mancano.
Tanti problemi sociali da risolvere, tante domande da parte del cittadino cui far fronte con una capacità di risposta spesso debole, a causa delle ristrettezze finanziarie.
Amministrare è una sfida continua con scelte spesso dolorose ed impopolari, ma non ci manca la forza e l’energia necessaria per andare avanti.
Guardandoci intorno in questi giorni di festa, ci sentiamo travolgere da un’atmosfera gioiosa, da tante luci colorate ed addobbi natalizi che rallegrano case e negozi.
Non dobbiamo però dimenticarci delle tante persone che versano in condizioni critiche, degli ammalati della nostra città, dei cittadini diversamente abili che hanno bisogno di tutta la nostra vicinanza e del nostro amore, di chi vive in assoluta povertà, di coloro che affrontano momenti di solitudine e difficoltà, delle famiglie che non possono garantire ai loro figli quanto necessario per vivere dignitosamente il Natale.
Non basta guardare lontano per renderci conto che tanti hanno bisogno di aiuto, che tante sono le case fredde e vuote, che tante persone hanno necessità di una mano amica per ritrovarsi ed assaporare la gioia del Natale.
Il mio pensiero va soprattutto a loro, augurando ad ognuno di trovare sotto l’albero la forza ed il coraggio per andare avanti e poter sorridere alla vita.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che in questi mesi hanno coadiuvato la mia attività: ai colleghi amministratori, sempre pronti per la risoluzione di numerose problematiche, ai dipendenti comunali che non si sono mai tirati indietro per far funzionare la macchina amministrativa.
Un grazie speciale alle tante associazioni culturali presenti nel territorio ed alle Parrocchie cittadine che hanno sempre collaborato, con grande disponibilità, per la buona riuscita di tante iniziative, rendendosi spesso promotori di eventi di indubbio valore etico, sociale e culturale.
Una profonda gratitudine va, infine, ai tanti volontari della nostra Città, cittadini e imprenditori che con il loro fattivo impegno sono stati preziosi, se non indispensabili, per il raggiungimento di tanti importanti traguardi che il Comune non avrebbe, altresì, potuto assicurare: pulizia della spiaggia, dei rioni, di spazi pubblici antistanti scuole e asili. Da ultimo hanno regalato alla comunità la realizzazione di un albero di Natale ecologico, realizzato a costo zero per la cittadinanza, simbolo di una mentalità nuova, rispettosa dell’ambiente e desiderosa di combattere ogni forma di inquinamento.
I nostri giovani hanno dimostrato che solo restando insieme e cooperando, l’intera comunità può crescere e migliorare.
In questi giorni di festa auguro a voi tutti di trascorrere un periodo di serenità e felicità, insieme ai vostri affetti più cari ed alle vostre famiglie.
Abbiamo bisogno di coesione, di sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini.
Una comunità se è unita cresce e vince ogni sfida.
Auguri di cuore a tutti
Il Sindaco Aldo Alessio