• Home »
  • News Calabria »
  • A Taurianova nei due Istituti Comprensivi sono state inaugurate le Biblioteche della Gentilezza

A Taurianova nei due Istituti Comprensivi sono state inaugurate le Biblioteche della Gentilezza

A Taurianova in occasione delle Giornate Nazionali dei Presidi di Gentilezza per la Pace, inerenti al Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezze; nei due Istituti Comprensivi presenti sul Territorio: l’Istituto Comprensivo F. Sofia Alessio Contestabile e l’Istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli sono state inaugurate le Biblioteche Scolastiche come Presidi di Gentilezza, dove all’interno verrà promossa la cultura della gentilezza, come opportunità per vivere bene insieme, in pace.
La dott. ssa Angela Crea Assessore alla Gentilezza ha sottolineato che la pace è la naturale conseguenza della gentilezza: “ Si può ottenere la pace, affinchè diventi normalità, con la cultura della gentilezza. E’ necessario partire da un presupposto fondamentale ispiratore dei comportamenti dei bambini nelle nostre scuole; che la gentilezza non è un atto di debolezza, ma al contrario è sinonimo di forza, coraggio, determinazione, amore, gioia, di condividere con gli altri. Insieme dobbiamo costruire un mondo migliore, insieme dobbiamo lavorare per la pace. Partendo da questo presupposto, oggi, inauguriamo le biblioteche scolastiche come Presidi di Gentilezza”.
Grande soddisfazione è stata espressa dai dirigenti: ing. Pietro Paolo Meduri e prof.ssa Maria Concetta Muscolino, i quali hanno sin da subito abbracciato il progetto.
“Oggi più che mai sono necessarie le buone pratiche di gentilezza per costruire la pace e di conseguenza per un mondo migliore”.
La Biblioteca della Gentilezza è stata inaugurata anche nel Plesso di Amato; inoltre all’interno dei pei palazzi comunali: nell’ufficio tecnico e nell’ufficio del sindaco, sono state inaugurate le “frasi gentilezza” e l’Assessore Crea ha consegnato le pergamene della gentilezza, ai vigili e ai funzionari che hanno collaborato alla realizzazione dei progetti nelle scuole.
Caterina Sorbara