Cittanova, Teatro Gentile: in scena “Tre Civette sul Comò”

La Scuola di Recitazione della Calabria, fortunata realtà fortemente voluta e realizzata dall’attore Walter Cordopatri, il 1 luglio alle ore 21,00 al Cineteatro “Rocco gentile” di Cittanova,presenterà la sua prima produzione teatrale.
“Tre Civette sul Comò” è il titolo della Commedia che andrà in scena: un sapiente mix tra comicità e nonsense, con la regia di Dimi de Delphes, docente SRC e attore importante.
Un evento prestigioso, che vanta la collaborazione del Direttore di Scena Paolo Merlini, punto di riferimento per il teatro italiano.
Protagoniste saranno, le attrici e diplomande della Scuola di Recitazione Annalisa Schiavone, Caterina Filardo e Domiziana Sapone.
“Tre civette sul comò”, scritto da Romeo De Baggis, non presenta azioni, ma dialoghi stralunati, irreali, al limite del demenziale.
Un percorso costruito sulla percezione di se stessi e dell’altro, che mette lo spettatore di fronte ad una realtà improbabile ma tutto sommato possibile.
Tre anziane sorelle, economicamente povere: l’eccentrica Agnese, interpretata da Domiziana Sapone, la cui follia è degna di uno dei migliori personaggi del cabaret; la premurosa e dolcemente svagata Virginia, interpretata da Caterina Filardo, che, pur essendo cieca, riesce a sbrigare tutte le faccende domestiche; e la “futurista” Matilde, interpretata da Annalisa Schiavone, sempre alla ricerca di una eleganza nell’abbigliamento, che ormai non può più permettersi.
Il direttore Walter Cordopatri ha detto:“La prima produzione firmata SRC rappresenta un salto di qualità notevole nell’offerta culturale della Scuola al territorio. Un lavoro maturato all’interno delle nostre aule, coadiuvato da eccellenze del panorama artistico nazionale e internazionale, e proiettato ad una crescita complessiva del percorso didattico, sociale e culturale del nostro progetto. La regia di Dimi de Delphes e la Direzione di Scena di Paolo Merini, tratteggiano i contorni di uno spettacolo importante, di spessore, adatto ai palcoscenici più significativi.
Senza dubbio, la prima produzione SRC nasce nel solco di un fermento artistico che è destinato a dispiegarsi con maggiore forza nel futuro”.
Un evento da non perdere.
Caterina Sorbara