• Home »
  • News Calabria »
  • Entusiasmo ed amore per il territorio, l’associazione “Morfeo” ottiene l’accreditamento all’Unical

Entusiasmo ed amore per il territorio, l’associazione “Morfeo” ottiene l’accreditamento all’Unical

Un obiettivo importante anche per l’Ateneo che, per la prima volta nella sua storia, vede un’associazione territoriale ottenere lo status di Associazione Studentesca
RENDE (CS) – 24 LUGLIO 2023 – Il 18 marzo Marzo 2023 l’Associazione Morfeo è entrata ufficialmente nel suo 8° anno di attività, eppure questi giovani montaltesi, con immutato entusiasmo, non smettono di avere fame di risultati, impegnandosi in numerose attività per il benessere dell’intera collettività.
L’ultimo (e forse il più importante) risultato l’hanno registrato nello scorso mese di Maggio, con l’accreditamento della Morfeo anche come associazione studentesca presso l’UniCal.
Un obiettivo importante anche per l’Ateneo che, per la prima volta nella sua storia, vede un’associazione territoriale ottenere lo status di Associazione Studentesca.
“Abbiamo creato un ponte istituzionale che collega in modo concreto la comunità di Montalto Uffugo all’Università della Calabria”.
Così il presidente Giuseppe Lanzillotta commenta l’importante traguardo raggiunto dalla Morfeo che si è arricchita di ben 277 membri provenienti da tutta la Calabria.
Di grande rilevanza è anche il programma estivo che l’Associazione Morfeo ha proposto per questa stagione: tornei sportivi (Calcio, Pallavolo, Tennis e Basket); feste di piazza (come “La notte dei sogni” giusta alla sua 4ª edizione) ed il tradizionale Ricreatorio Estivo che da ben nove anni si occupa di animare i pomeriggi estivi dei bambini con musica, danze e giochi e che ogni anno vede la partecipazione di decine di giovanissimi animatori in larga parte “promossi” dopo aver partecipato al ricreatorio come bambini.
Insomma, una squadra ben assortita piena di entusiasmo e amore more per la propria terra!
Ancora, ricordiamo che il 2023 è un anno importante anche per la piccola comunità pedemontana di Santa Maria la Castagna, (frazione di Montalto Uffugo) che festeggia i 200 anni dalla fondazione della chiesa attorno a cui l’intero borgo si raccoglie: la chiesa della “Madonna della Neve”.
Per l’occasione l’associazione Morfeo ha voluto organizzare i festeggiamenti per commemorare questo importante anniversario, che sarà finalizzato alla raccolta di fondi il cui ricavato sarà devoluto per i lavori di rifacimento della facciata della chiesa stessa.
A chiusura del calendario estivo (quindi a Settembre) si terrà la 4ª edizione de “La Rubrica di Morfeo”, serie di convegni e seminari che quest’anno si propone di affrontare, fra tante, le tematiche di maggior interesse sociale come lo spopolamento dei borghi, la fuga dei cervelli, ma anche un dibattito sulla “Città unica” che strizza l’occhio al panorama politico forse anche in vista delle prossime elezioni amministrative (?).
“È un momento di grande fermento per la Calabria e per Montalto Uffugo, e certamente le elezioni sono sempre un momento importante per la vita di una comunità” parole caute quelle del presidente Lanzillotta che però si lascia sfuggire un sorriso che forse comunica più di quanto detto.
Staremo a Vedere!