Nota stampa commissione straordinaria Taurianova

La Commissione Straordinaria avvisa la cittadinanza che, con deliberazione n° 29 del 5 maggio scorso, è stata accolta ed autorizzata la realizzazione di un progetto di cittadinanza attiva dal nome “Adotta una Piazza”, proposto dal Meetup gli amici di Beppe Grillo – Movimento Cinque Stelle di Taurianova, con istanza presentata in data 16.03.2015, prot. com.le n° 5441.

Tale progetto riguarda la volontà dei proponenti di riqualificare, in termini totalmente gratuiti per il Comune di Taurianova, la “Piazza Caduti di Nassiriya”, ubicata in Via Gramsci, al fine di migliorarne la fruibilità ed il decoro urbano, così che l’intera cittadinanza taurianovese possa usufruire al meglio di tale spazio pubblico.

Attraverso il progetto “Adotta una Piazza” gli attivisti del locale meetup, dopo una prima fase ideativa e progettuale, si sono proposti di offrire alla collettività la propria opera volontaria sia in termini di manodopera (da effettuare sotto la direzione dei lavori assicurata dal Comune di Taurianova, nella persona del responsabile del Settore 4 – Area Tecnica, arch. Giuseppe Cardona), sia in termini economici, con la raccolta dei fondi necessari all’acquisto dei materiali per il progetto. Sarà infatti cura dei proponenti reperire, con il sistema del crowdfunding (ovvero con la libera sottoscrizione di offerte da parte di concittadini e non), attraverso il sito www.produzionidalbasso.it, la somma totale necessaria alla riqualificazione dell’area, quantificata in € 10.000,00.

Nello specifico, il progetto prevede una parte sperimentale ed una di puro recupero.

La parte sperimentale consiste nell’utilizzare la piazza per testare due nuove tecnologie di pubblica utilità, ovvero l’illuminazione stradale con lampade a LED e la connessione ad Internet gratuita attraverso una rete pubblica in WiMAX. Saranno quindi sostituite, su ognuno dei 6 lampioni pubblici in prossimità della piazza, le attuali lampade “a scarica” con equivalenti lampade a tecnologia LED, dalle identiche prestazioni illuminometriche ma dai consumi dimezzati. Sarà inoltre fornita l’intera area di connessione libera (previo rilascio di credenziali di accesso attraverso smartphone) e gratuita ad Internet, in banda larga, con tecnologia WiMAX, ed utilizzabile con qualsiasi dispositivo portatile dotato di Wi-Fi. Sarà quindi facoltà dell’Amministrazione comunale valutare i benefici per la collettività di queste due tecnologie, in termini di risparmio nel consumo di energia elettrica per quanto riguarda la sostituzione delle lampade stradali, ed in termini di pubblica utilità per quanto riguarda la rete Internet cittadina, libera e gratuita, ed eventualmente provvedere in futuro, con propri mezzi e progetti, ad estendere all’intero territorio comunale tali tecnologie.

La parte di puro recupero e riqualificazione dell’area consiste: nella pulizia generale dell’area, con anche la potatura degli arbusti esistenti all’interno; nel ripristino dei cordoli marciapiede danneggiati sull’intero perimetro; nell’installazione di un sistema di illuminazione in bassa tensione, nella parte interna della piazza, attualmente assente con conseguente buio e dunque non fruibilità della stessa nelle ore notturne; nel ripristino e nell’installazione di giochi per bambini ed arredo urbano, dunque giostrine, panchine e cestini; nel ripristino di una staccionata di protezione, in legno, sulla parte di perimetro della piazza rialzata oltre i 60 cm. rispetto alla sede stradale; nella costruzione di una scala in CLS per consentire l’accesso alla piazza anche da Via Vanvitelli; nell’installazione di una fontanella collegata alla rete idrica pubblica.

La realizzazione del progetto “Adotta una Piazza” si suddividerà tra una prima fase di pulizia generale dell’area, ed una seconda fase di effettiva realizzazione dei lavori, intervallate tra di loro dal tempo necessario ai proponenti per reperire, attraverso il sito www.produzionidalbasso.it, i fondi necessari a portare a compimento l’opera.

L’Amministrazione comunale auspica la buona riuscita del progetto, e che tali opere di cittadinanza attiva possano avere seguito tra i taurianovesi e possano avere modo di moltiplicarsi nel tempo, con la profonda convinzione che una cittadinanza che si attiva e che partecipa della cosa pubblica non può che giovare al benessere dell’intera comunità. Per quanto di propria competenza, la Commissione Straordinaria ha già dato mandato al Segretario Comunale ed al Responsabile del Settore 4 per la predisposizione di un apposito regolamento comunale che, partendo dall’esperienza “sperimentale” ed avveniristica già illustrata in precedenza e di prossima realizzazione, colga le occasioni messe a disposizioni dalle leggi vigenti al fine di rendere possibili e fruttuose le collaborazioni attive e fattive tra il Comune ed i cittadini tutti che abbiano voglia, da soli o in associazione, di recare pubblica utilità alla comunità con il loro operato.

Taurianova, 12.05.2015

 

La Commissione Straordinaria