USB risponde alla Cooperativa Rinascita

In merito alla nota con cui l’amministrazione della Coop.Rinascita risponde alla conferenza stampa congiunta tra la nostra organizzazione sindacale e la UIL FPL per evidenziare alcune delle problematiche segnalate dai lavoratori, vorremmo a nostra volta ribadire alcuni punti.
L’amministrazione della Rinascita parla di incompresibili contestazioni di “oggi”, come se nel passato non siano state più e più volte sollevate critiche e problematiche, sia da parte di USB e di altre sigle sindacali, che di singoli lavoratori: molte di queste iniziative sono state riprese dalla stampa e facilmente verificabili, molte di queste iniziative sono state, o lo sono ancora, oggetto di procedimenti penali e/o civili.
Ci fa specie leggere che la tredicesima e le due mensilità non sono state corrisposte “a tutt i lavoratori”: noi abbiamo semplicemente denunciato ritardi nei pagamenti, ma questa frase così formulata lascia supporre che alcuni lavoratori questi stipendi, o parte di essi, li abbiano percepiti. Se così fosse sarebbe ancora più grave, evidenziando come vengano perpetrate, purtoppo ancora una volta, forme di discriminazione e ci siano lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. Ci auguriamo che questa sia una semplice svista.
Vogliamo rassicurare l’amministrazione della Rinascita: USB non ha mire particolari, se non la difesa dei diritti e della dignità dei lavoratori. È questa la nostra unica barricata. E lo abbiamo sempre dimostrato, anche quando, diverse volte e in diversi incontri, abbiamo suggerito con proposte concrete e significative all’amministrazione di razionalizzare le spese, perché anche un profano sa che se ci sono costi di gestione eccessivi andrebbe fatto un ragionamento diverso, e non semplicemente scaricare le difficoltà sui lavoratori.
Ci auguriamo si possano dirimere in tempi brevi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti economici, queste problematiche, proprio nello spirito del cooperativismo, che più che una mera dichiarazione di intenti è prima di tutto una pratica. E la pratica che ci viene rappresentata dai lavoratori si discosta, e di molto, dai principi che si dichiara di voler perseguire.
Reggio Calabria, 18 maggio 2022