• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, incontro: ” Tutela dei Diritti Umani ed Integrazione Europea- Riforme Istituz. Lavoro, Sviluppo Sostenibile, Difese, Sicurezza Europea- Politiche Economiche e Sociali.

Gioia Tauro, incontro: ” Tutela dei Diritti Umani ed Integrazione Europea- Riforme Istituz. Lavoro, Sviluppo Sostenibile, Difese, Sicurezza Europea- Politiche Economiche e Sociali.

Si è tenuto sabato pomeriggio a Gioia Tauro presso la sede del Centro Politico Culturale “Giorgio La Pira”, presieduto dall’avv. Santo Surace un interessante incontro dal tema:
” Tutela dei Diritti Umani ed Integrazione Europea- Riforme Istituz. Lavoro, Sviluppo Sostenibile, Difese, Sicurezza Europea- Politiche Economiche e Sociali.
Presenti oltre l’avv. Santo Surace; Lucia Nucera Assessore Politiche Sociali comune di Reggio Calabria e candidata Elezioni Europee e l’on. Seby Romeo Capogruppo PD Regione Calabria.
Ha aperto i lavori l’avv. Surace, che si è subito soffermato sull’importanza delle Elezioni Europee.
Molti non a torto, le chiamano “elezioni per la vita” perché sono in gioco le condizioni dell’Italia e del mondo.
I risultati delle elezioni avranno un peso sia in Italia chee nel mondo.
Continuando l’avv. Surace, ha sottolineato che l’Europa ci ha fatto raggiungere enormi risultati, in primis 70 anni di pace.
I giovani sono cresciuti all’insegna dell’Europa ed è lei il futuro per tutti loro.
Oggi c’è chi la vuole distruggere in nome di nazionalismi e della figura di un uomo forte.
E’necessaria una nuova idea di Europa, all’insegna della solidarietà.
Anche il problema dei migranti deve essere visto attraverso l’Europa.
I migrano sono una risorsa e vanno integrati.
Subito dopo si sono susseguiti gli interventi di Lucia Nucera e Seby Romeo, i quali hanno ribadito la straordinaria importanza delle Elezioni Europee in cui verrà deciso il futuro dell’Europa e dell’ Italia.
Fino ad oggi molti sono stati i traguardi raggiunti dall’Unione Europea, sia dal puto di vista economico e politico, sia per i preziosi 70 anni di pace.
Senza dimenticare il libero mercato tra le nazioni del vecchio continente, con i suoi vantaggi per la crescita delle imprese e per il benessere dei popoli e la libera circolazione dei Cittadini Europei.
Nel corso degli interventi si è anche parlato della crisi europea, che ha coinvolto vaste categorie di cittadini dove hanno fatto breccia i populismi e i i nazionalismi.
Lo sguardo è stato poi rivolto alla Nuova Europa che, nel solco di quanto di positivo sin qui è stato realizzato ed in alternativa al programma isolazionista, nazionalista, è necessario un impegno europeista, volto ad arginare le incombenti derive autoritarie ed antidemocratiche.
Per edificare una nuova Europa ci vuole un progetto che realizzi:
– riforma delle ISTITUZIONI EUROPEE ( PARLAMENTO E COMMISSIONE);
– Promozione delle politiche economiche, monetarie e soprattutto sociali e del WELFARE ;
– Maggiore Flessibilità rispetto al rigore economico imposto dall’Europa ai bilanci nazionali;
– Revisione dei regolamenti europei e di quella regola delle decisioni
all’ unanimità che paralizza la operatività degli stessi organismi decisionali;
– realizzazione di una politica di difesa e di sicurezza comune europea;
– attuazione prioritaria delle politiche del LAVORO rapportate alle mutevoli condizioni dei mercati dovute anche alla presenza delle inarrestabili rivoluzioni tecnologiche e della intelligenza artificiale, sapendo puntare prioritariamente sulla formazione permanente destinata a durare per tutta la vita lavorativa;
– politica unitaria dell’Unione sulle migrazioni praticando i principi della accoglienza “legalizzata” e quelli della integrazione dei migranti nel rispetto dei valori della inclusione.
– difesa strenua dei Diritti Umani nel solco della dichiarazione universale dei diritti dello uomo e della CARTA dei DIRITTI FONDAMENTALI DELLA UNIONE EUROPEA.
– promozione in Europa dei valori cristiani e dei fondamentali Principi Etici in politica.
– attuazione di indilazionabili politiche ambientali eco-sostenibili per scongiurare gli incombenti pericoli per gli Ecosistemi e per il collasso definitivo del Pianeta.
L’incontro si è poi concluso, dopo gli interventi dell’avv. Francesco Ierace; del dott. Mario Sprizzi; dell’avv. Rocco Licastro; della prof. Graziella carbone; del prof. Franco Cocolo, della dott. ssa Giusy Ruggero; della dott. ssa Mimma Di certo e di tanti altri presenti.
Il Centro ” Giorgio La Pira ” si sta già attivando per realizzare un incontro sulla Costituzione Italiana, nelle forme democratiche e nel principio dello Sviluppo Sostenibile.
Caterina Sorbara