Gioia Tauro, la giornata della memoria con il giornalista Mimmo Nunnari

Ieri mattina, l’Istituto Comprensivo Pentimalli di Gioia Tauro, ha celebrato la “Giornata della Memoria” incontrando il giornalista Mimmo Nunnari.
Mattinata intensa e ricca di contenuti quella vissuta dagli studenti dell’Istituto gioiese che, presso la Biblioteca comunale, hanno incontrato il noto giornalista.
L’iniziativa fortemente voluta dalla Dirigente Luisa Ottanà è stata accolta dal primo cittadino Aldo Alessio e dall’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno.
L’Olocausto ha rappresentato la peggiore tragedia che ha riguardato l’umanità avendo delle importanti conseguenze storico- sociologiche.
Da quella tragedia è nato in Europa un forte desiderio di pace.
Allora conoscere è un dovere per gli studenti, per le persone che vivono e operano nella quotidianità affinché si possa continuare a difendere e custodire quella libertà ereditata dai “padri della patria”.
La scuola è una preziosa agenzia culturale- educativa che contribuisce alla formazione del pensiero e delle coscienze pertanto è fondamentale riflettere su queste tematiche.
Dopo la ricostruzione giornalistica e umana del “Viaggio ad Auschwitz” e la visione del documentario sul campo di “Tarsia”; il giornalista Mimmo Nunnari ha affidato agli studenti un impegno importante: “Dobbiamo lasciarci- ha affermato- con l’impegno di combattere l’odio che c’è nella nostra società. Dobbiamo vigilare e custodire la libertà che è stata consegnata poiché tutti apparteniamo all’unico consorzio umano”.
E poi ancora: ”L’odio nessuno può essere obbligato a compierlo ma ognuno di noi con la propria vita può essere portatore dei propri valori e tradizioni”.
La mattinata si è conclusa presso il Plesso centrale dell’IC Pentimalli dove il sindaco Alessio e la Dirigente Ottanà hanno svelato la targa della “Pietra d’inciampo”, assegnata alla Scuola, grazie ad un lavoro realizzato dagli studenti della classe VA della scuola primaria Montale.
La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione degli studenti del corso musicale che, preparati e guidati, dai docenti di strumento hanno eseguito il brano “La vita è bella”.
Caterina Sorbara