• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, Parrocchia San Francesco: concerto di Natale dell’Orchestra di Fiati “Michele Mammoliti” di Seminara.

Gioia Tauro, Parrocchia San Francesco: concerto di Natale dell’Orchestra di Fiati “Michele Mammoliti” di Seminara.

Standing ovation per il Concerto di Natale organizzato dal Comune di Gioia Tauro in collaborazione con l’Oratorio Centro giovanile “Don Bosco” – Parrocchia San Francesco di Gioia Tauro, che si è svolto ieri sera nella Chiesa di San Francesco, i cui protagonisti strepitosi sono stati i giovani musicisti dell’Orchestra di Fiati “Michele Mammoliti” di Seminara.
I 45 elementi dell’Orchestra, composta per lo più da allievi ed ex allievi della Scuola Civica di Musica di Seminara, la cui età va dai dieci ai quarant’anni e che per gli standard italiani equivale a dire giovanissimi, si sono esibiti in un repertorio, diretti magistralmente dal M. Bruno Zema, che ha abbracciato diversi generi musicali.
Il concerto è stato aperto dalla Gran polka Nazionale “Roma e Venezia” di M. Novaro e a seguire, l’efficace arrangiamento bandistico di Menno Haantjes a Sugar Blues di C. Willians e Cantique de Noel di Adolphe Adam; poi un connubio tra musica e cinema con l’esecuzione di pezzi tratti dalle colonne sonore composte da Ennio Morricone: “A Morricone Portrait”, Altra esecuzione una “Fantasia Natalizia” di canti arrangiati per banda da Angelo De Paola, seguiti dall’Ave Maria di Caccini e da Ch’è duci ‘stu figghiu (arrangiati dal M. Bruno Zema), interpretati dalle splendide voci di Caterina Sciglitano e Margherita Zema.
Il tutto si è concluso con Epopea Cavalleresca del musicista italiano contemporaneo Michele Mangani.
Grande soddisfazione per il successo della manifestazione è stata espressa dal parroco Don Pasquale Cristiani che, parafrasando la frase di Marco Tullio Cicerone :
” Una vita senza musica è come un corpo senz’ anima”; ha detto:
”La casa di Don Bosco senza musica è una casa senz’anima”.
Presenti il sindaco della città Aldo Alessio e la sua Amministrazione.
Caterina Sorbara