Gioia Tauro, presentato il libro Tredici Gol dalla Bandierina di Ettore Castagna

Tredici Gol dalla Bandierina, Rubbettino Editore è il libro di Ettore Castagna: antropologo, insegnante,musicista e scrittore.
Nel libro Castagna racconta di tredici ci gol segnati davvero dalla bandierina fra il 1974 e il 1981 che rappresentano la metafora e la parabola di una giovinezza.
Quella di un ragazzo che sogna vita, musica e rivoluzione rivolgendosi alla figura mitica di Massimeddu (Massimo) Palanca, leggendaria ala sinistra del Catanzaro. Un’intera comunità, da sempre ai margini della vita nazionale, vive le gesta sportive del proprio idolo come un momento di riscatto.
Per molti Palanca diviene il piccolo Mao-TzeTung del tiro a effetto, l’ala sinistra di sinistra, il leader capace di far sognare.
Con lui cerca un dialogo irreale Vito Librandi, il protagonista, parallelamente immerso nel grande movimento giovanile di quegli anni.
È la Rivoluzione vista e sognata dalla provincia, in un misto di ironia e surrealtà. L’epoca in cui tutto si discute e si trasforma, in una luce irregolare e travolgente: l’amore, la politica, l’impegno civile, la libertà sessuale. Un’immagine inedita e molto contemporanea di un Sud spesso considerato solo periferia.
Un racconto agrodolce sulle illusioni e le disillusioni di una generazione nel quale la vita di alcuni compagni di liceo e gli eventi calcistici della loro squadra si fondono in un equilibrio bello e imperfetto. Che non potrà durare.
A Gioia Tauro il Lab Donne, felice realtà fortemente voluta e realizzata da Saveria Lollio e Monica Della Vedova, è stato proprio il libro di Castagna ad aprire “Il Maggio dei Libri”.
Dopo i saluti di Milena Priolo del sodalizio gioiese; l’autore nella formula di un reading concerto, tanto geniale quanto divertente ha monopolizzato il numeroso pubblico presente nell’incantevole location di Palazzo Baldari.
Il prossimo appuntamento del Lab Donne si terrà giovedì 30 maggio alle ore 17,30, sempre a Palazzo Baldari con MarcoStefano Gallo che presenterà il volume “La Fragilità dei Palindromi” edito da Ferrari.
Caterina Sorbara