Gioia tauro, Terza Edizione della festa del “Dolce di Natale 2019

Si è svolta a Gioia Tauro il 14 e il 15 dicembre la Terza Edizione della festa del “Dolce di Natale 2019 ”,fortemente voluto e organizzato dall’APGA, presieduta da Salvatore Ravese con la collaborazione della Pro-Loco presieduta da Pino Pratticò. L’evento che si è svolto nell’antica Sala Fallara, ha registrato la presenza di numerosi visitatori, i quali hanno potuto gustare tantissime prelibatezze dolciarie, tra cui il torrone artigianale e il panettone.
Il primo giorno, dopo il tradizionale taglio del nastro, si è svolto un concorso riservato alle Scuole Alberghiere, dove i ragazzi si sono confrontati, presentando un dolce tipico natalizio, della tradizione familiare, al fine di riscoprire e valorizzare le tradizioni dolciarie del territorio.
Un’attenta e qualificata giuria ha decretato i primi tre classificati, che oltre a ricevere una targa di riconoscimento, parteciperanno insieme all’APGA al SIGEP 2020 di Rimini, il più grande palcoscenico internazionale di Pasticceria e Gelateria
Primo posto ex aequo per Bonfiglio Giuseppe dell’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni e i ragazzi della V° E dell’Istituto “G.Renda” di Polistena; al secondo posto Raso Caterina, Pisano Maria Letizia e Alati Alessia dell’Istituto “R.Piria” di Rosarno e al terzo posto Katia Costantino dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni.
Nel corso della giornata i pasticceri APGA hanno realizzato degli Show Cooking con prodotti tipici locali.
Il secondo giorno, in collaborazione con l’Associazione Aurora Gioiese presieduta da Pino Campolo si è svolto il concorso “ Children’s Christmas” rivolto ai ragazzi dai 7 ai 10 anni, che si sono dilettati nella preparazione di dolci legati alle tradizioni natalizie familiari.
Hanno vinto: Kevin Quirino, Macrì Sofia e Rositano Ilenia.
I dolci realizzati dai ragazzi e quelli realizzati dai pasticceri sono stati venduti a fine serata, al prezzo simbolico di un euro e l’incasso verrà devoluto per l’acquisto di un defribillatore per una scuola della città.
Nel corso della seconda giornata, hanno partecipato anche i ragazzi speciali dell’Associazione “Gli Angeli di Pollicino” presieduta da Mariangela Giovinazzo con “Mani in Pasta”.
Presenti anche i ragazzi dell’Oratorio San Filippo Neri della Parrocchia San Gaetano Catanoso, guidata dal parroco don Giovanni Battista Tillieci.
Prezioso il contributo della Pro loco non solo per l’organizzazione e la sicurezza, ma anche per la realizzazione dei mercatini artigianali, il trenino panoramico e uno spettacolo musicale.
Diverse le personalità importanti presenti come Vincenzo Pennestrì (Presidente AIG); Davide De Stefano (Gelateria Cesare); l’Amministrazione Comunale con il sindaco Aldo Alessio e il giornalista Gioacchino Saccà.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal presidente dell’Apga Salvatore Ravese.
Caterina Sorbara