• Home »
  • News »
  • Gli studenti dell’Alvaro di Palmi in Grecia col progetto eTwinning

Gli studenti dell’Alvaro di Palmi in Grecia col progetto eTwinning

Un gruppo di studenti del Liceo “Alvaro” di Palmi, nell’ambito del progetto eTwinning, ha trascorso una settimana in Grecia, ospite degli allievi del 4th Lyceum di Īrakleio nell’Attica, scuola sita a nord di Atene.

Il progetto eTwinning, parte del Programma Erasmus+, è un’iniziativa della Commissione europea che ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole europee in progetti collaborativi, tramite la creazione di una community di insegnanti attivi nella creazione di network tra le scuole del continente.

Nell’anno scolastico in corso, l’intera classe 4AS del Liceo “Alvaro”, indirizzo Scienze Umane, ha preso parte con entusiasmo al progetto eTwinning “From Emotions to Feelings”, ideato dal prof. Fabio Domenico Palumbo e ospitato sulla piattaforma ESEP (European School Education Platform). Al progetto hanno collaborato anche le docenti di classe prof.sse Cristina Iaria e Maria Domenica Occhiuto, oltre alla prof.ssa Cristina Lamanna della 3AS, e ai docenti accompagnatori, il prof. Antonio Oliverio e la prof.ssa Carmela Scandinaro.

La 4AS si è gemellata con una classe del liceo di Īrakleio, sviluppando in collaborazione e in parallelo con essa i contenuti del progetto: l’intelligenza emotiva, il riconoscimento, la gestione e l’espressione delle emozioni, la natura dei sentimenti. Insieme alle numerose attività svolte in classe, anche in vista dei laboratori di orientamento formativo realizzati dalle studentesse e dagli studenti durante l’Open Day dell’Alvaro, nel mese di marzo 2024, dal 14 al 21, sette allieve e un allievo della 4AS e due allieve della 3AS hanno preso parte alla mobilità internazionale, venendo ospitate da famiglie degli allievi del liceo di Īrakleio e recandosi a lezione presso l’istituto gemellato, oltre a realizzare numerose uscite alla scoperta del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni, insieme ai docenti accompagnatori greci e italiani.

Particolarmente suggestive ed emozionanti per gli studenti le visite all’Acropoli di Atene e all’isola di Egina. Il progetto eTwinning e le altre forme di mobilità internazionale sono nel DNA dell’Alvaro, sia per l’indirizzo Linguistico che per le Scienze Umane, e nei prossimi mesi il gemellaggio riguarderà la Spagna (Granada) e la Finlandia. Ciò è reso possibile dall’attenzione e dalla sensibilità della Dirigente, prof.ssa Eva Raffaella Nicolò, e dal grande lavoro della referente Erasmus+ ed eTwinning Ester Mura coadiuvata dalla commissione composta dalle proff.sse Amelia Cugliandro e Serena Stilo.

Gli alunni del liceo greco visiteranno Palmi e la Calabria nel settembre 2024, ospiti a loro volta delle famiglie degli studenti dell’Alvaro e di tutta la comunità scolastica.