• Home »
  • News »
  • Polistena, presentato il libro Malagloria di Christian Bartolomeo

Polistena, presentato il libro Malagloria di Christian Bartolomeo

Nel libro Malagloria di Christian Bartolomeo, edito da Mursia,viene narrata la vita del notaio Franco Mezzalira, cinico segretario del fascio locale, e quella di Mariuzzo Vitello, uomo semplice e ignorante.
Vite che si intrecciano in uno spaccato crudo e pittoresco della Sicilia degli anni Trenta, quando anche una banale parola mal posta poteva essere sanzionata con il confino.
Mezzalira e Mariuzzo, tramando attorno a un misterioso manoscritto, scavano pozzi di vanità per soddisfare la loro sete di gloria. Lesti a ingannare gli altri, si condizionano a vicenda fino a confondersi e quasi a scambiarsi.
Spinto da una narrazione ironica, irriverente, profonda, il romanzo indaga e scoperchia l’animo umano sbriciolando certezze e setacciando i suoi limiti.
La memoria del passato saprà essere rimorso e punto di partenza?
Ebbene, il libro di Bartolomeo, giovanissimo scrittore siciliano che vive a Gioia Tauro è stato presentato sabato pomeriggio a Polistena al Salone delle Feste.
Evento fortemente voluto e organizzato dall’Associazione socio-culturale “Arte che parla” presieduta da Simona Mileto, in collaborazione con l’Auser Madre Teresa Di Calcutta di Taurianova, presieduta da Rosa Romeo e l’Agenzia Scrittura&dintorni di Amalia Papasidero e con il patrocinio del Comune di Polistena.
L’evento è stato presentato da Simona Mileto, e si aperto con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del comune di Polistena Nelly Creazzo e di Rosa Romeo che si sono soffermate soffermate sull’importanza dell’evento.
Subito dopo Simona Mileto e Nelly Creazzo hanno dialogato con l’autore che, ha raccontato la genesi del libro e la sua passione per la scrittura.
L’evento è stato arricchito dagli intermezzi musicali curati dai maestri Tommaso Arena(Fisarmonica) e Domenico Pizzi(Pianoforte) e dalle letture curate dall’attrice
Francesca Sorace.
Caterina Sorbara