Rizziconi, parte la IV edizione del Calabria Buskers

Si è svolta ieri a Rizziconi, qualche giorno fa,  la prima giornata della IV edizione del Calabria Buskers, Festival Internazionale di Teatro di Strada.

 La centralissima Piazza Municipio si è riempita di bambini e di adulti incuriositi dall’allegra compagnia degli artisti .

 Prima dell’inizio dello spettacolo,  si è tenuto uno  scambio di opinioni  riguardo  il fenomeno dell’immigrazione e, in particolare  sull’accettazione del migrante stesso,  inserito in un contesto globale.

Ha presentato il galà il direttore artistico Santo Nicito e alle 21 hanno iniziato ad esibirsi gli artisti.

La prima ad entrare in scena è stata Maria Dolores,  seguita dal macedone Darko.

Il terzo artista ad entrare in scena è stato Art Patachi.

Subito dopo è toccato al duo bolognese La Sbrindola.

 Il quinto artista ad esibirsi è stato Mattia.

Il suo meno per meno show ha fatto sbellicare gli spettatori e il suo assistente stesso chiamato randomicamente tra il pubblico.

 La comicità di Mattia tocca temi particolarmente sentiti in periodi come i nostri, un omologazione che spesso tende a riprodurre sempre le stesse cose, le stesse mode, lo stesso vestiario l’identico modo di parlare.

L’artista pugliese, vestito con un completo verde, ha ritmato le sue battute coinvolgendo l’occasionale assistente in un perfetto mix di comicità e arguzia. Irriverente e spassoso allo stesso tempo ha concluso la sua esibizione elencando ciò che per lui sono le basi della società. Il ruolo insostituibile e fondamentale della mamma e il ruolo della Pace punto speranzoso d’arrivo per tutti.

Ultimo artista in scaletta ad esibirsi in questa prima giornata del Festival Internazionale di Teatro di Strada è stato il cileno Nacho.

L’evento si è tenuto in collaborazione con lo SPRAR di Rizziconi, presieduto da Lorena Maugeri.

Presenti anche l’AUSER Madre Teresa di Calcutta  di Taurianova e la SRC di Cittanova con il suo direttore Walter Cordopatri.

Caterina Sorbara