• Home »
  • News »
  • Rizziconi, prima tappa IV edizione del Calabria Buskers, Festival Internazionale di Teatro di Strada

Rizziconi, prima tappa IV edizione del Calabria Buskers, Festival Internazionale di Teatro di Strada

Si terrà dal 22 al 25 giugno  la IV edizione del Calabria Buskers, Festival Internazionale di Teatro di Strada.

L’associazione Pagliacci Clandestini, guidata dal  direttore artistico Santo Nicito,  artista di elevato spessore, sarà sul territorio per promuovere la nobile arte degli artisti di strada.

 Quest’anno la prima tappa della rassegna si svolgerà giovedì  a Rizziconi. Il festival darà  l’opportunità a tutti di godere di bellissimi spettacoli realizzati da numerosi artisti : Maria Dolores, Jhonny Novecento, Mago Mpare, Mario Barnaba, Mattia e Art patachi provengono dal sud Italia, Uscite d’emergenza e La Sbrindola dal centro nord.

 Darko e Nacho Sanchez rispettivamente provenienti dalla Macedonia e dal Cile.

Il tema  scelto  quest’anno è  NO SENZO.

Termine, mutuato dalla lingua Rom che, sta a significare SENZA TERRA. Il tema in questione vuole esprimere un ventaglio variegato di emozioni ed intenti, restare sul territorio con l’obiettivo di far crescere lo stesso. Ascoltare e vivere culture diverse interpretando la diversità, come forma peculiare ricchezza.

NO SENZO è una scelta posta fuori dai convenzionali schemi, l’arte come scambio culturale che tutti arricchisce , l’assenza di barriere e confini.

 La scelta e la consapevolezza che non ci sia bisogno di un luogospecifico per far vivere l’arte.

Al posto  del  teatro o dell’ Auditorium, c’è una piazza, la strada, per far sì che risuonino i benefici della creatività in luoghi molto lontani.

Una ventata di freschezza che porta con sé integrazione, pace e cultura che, da Rizziconi si solleverà per raggiungere culture differenti nonché diversi modi di vivere  e di interagire con il prossimo, di vedere il senso delle cose.

L’arte di strada intesa  come mezzo per raggiungere l’altro e come linguaggio universale per capire e capirsi.

Inoltre giovedì  22 giugno sarà anche il giorno dell’importante collaborazione con il progetto SPRAR-Rizziconi.

 In occasione della giornata mondiale del rifugiato, che sarebbe dovuta essere il 20 giugno ma è stata spostata per far sì che coincidesse con la prima tappa del Calabria Buskers, il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati agirà in comunione di intenti  con Pagliacci Clandestini.  Un’importante occasione  per ribadire quello che l’articolo 3 della Costituzione Italiana sancisce :” Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali senza distinzione di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”.

SPRAR Rizziconi e Pagliacci Clandestini una collaborazione che si rinnova con l’intento di promuovere esperienze di integrazione , seguendo il basilare assunto dell’uguaglianza.

Il clown come denuncia sociale, come sberleffo ironico al potere, il sorriso come punto di forza per affrontare tutti i momenti difficili che spesso si affrontano nel corso della vita.

Caterina Sorbara