• Home »
  • News »
  • Rosarno, i consiglieri di minoranza interpellano il sindaco sul problema rifiuti

Rosarno, i consiglieri di minoranza interpellano il sindaco sul problema rifiuti

I sottoscritti Consiglieri Comunali, richiamando il contenuto delle interpellanze dell’08 agosto 2016 e del 05 gennaio 2017 e relative alla mancanza di progettualità sulla raccolta dei rifiuti e sulla totale assenza di capacità gestionale, si vedono costretti a prendere atto della assoluta carenza di conduzione del sistema rifiuti che ha reso la città come una pattumiera a cielo aperto. Dalle allegate foto emerge che ogni angolo della città è cosparso di rifiuti e che questi non vengono raccolti da molti giorni, creando un evidente disagio visivo, ma maggiormente un palese pericolo igienico-sanitario. Un disastro ambientale se si tiene conto che la città vive il dramma “spazzatura” dal mese di luglio e questa amministrazione non è riuscita a trovare delle soluzioni pur essendo decorsi oltre 7 mesi. Una evidente incapacità ad affrontare e cercare di risolvere il problema che lascia senza parole e che, comunque, dimostra e comprova che la buona volontà di tanti giovani nulla può fare se manca l’esperienza. Prendiamo atto di ciò e ci prepariamo assieme alla città a tanti giorni bui. 

Ma, la questione si è ulteriormente aggravata in quanto è di queste ore la notizia che i lavoratori della Camassa Ambiente, che non vengono pagati da oltre due mesi e non hanno le attrezzature adeguate e secondo i criteri di sicurezza, sembra abbiano sospeso il servizio. La città, quindi, è destinata a subire altra invasione di spazzatura e dei tanti roditori che naturalmente ringraziano questa amministrazione per i lauti pranzetti che riescono a gustare! 

Questa minoranza è seriamente preoccupata della deriva che la città sta assumendo e della evidente incapacità del Sindaco e della sua amministrazione di affrontare i tanti problemi esistenti. Un disastro che non si fermerà, certamente, qui e che porterà la comunità a subire altre evenienze negative con rilevanti danni per tutta la popolazione.

In considerazione di quanto sopra e della possibile esistenza anche del reato di inquinamento ambientale e di possibili danni alle persone, si

INTERPELLANO

ed interrogano il signor Sindaco sulla situazione di degrado che si è venuta a creare che ha già aggravato quella esistente e quali provvedimenti ritiene di poter adottare per consentire la ripresa della raccolta dei rifiuti senza aggravare i già rilevanti costi che la comunità sopporta. Nel contempo, si chiede allo stesso cosa intende fare per sostenere i lavoratori che non vengono retribuiti da oltre due mesi e che sembra non abbiano le attrezzature per operare in sicurezza.

Si tratta di problemi urgentissimi per i quali si attende una risposta immediata e se del caso la convocazione del Consiglio Comunale ad horas essendo in pericolo la pubblica salute.

Copia della presente viene trasmessa al signor Prefetto della Provincia di Reggio Calabria ed alla Procura della Repubblica di Palmi per gli eventuali provvedimenti di loro competenza e spettanza.

Lì, 08.02.2017.

Via Roma – Traversa Tito Speri n. 8 – 89025 ROSARNO – Tel. 0966.773464 – Fax 0966.774285

 

 

Consiglieri di Minoranza: F/to

(Giacomo Francesco Saccomanno)

(Giusy Zungri)             

(Enzo Cusato)

(Alex Gioffrè)