• Home »
  • News »
  • San Ferdinando, precisazioni del sindaco riguardo gli articoli apparsi su avvenire

San Ferdinando, precisazioni del sindaco riguardo gli articoli apparsi su avvenire

Tanto ieri quanto nell’odierna giornata, il quotidiano “Avvenire” ha dedicato ampia attenzione ai Comuni di Castel Volturno, Manfredonia e San Ferdinando, considerati in situazioni di emergenza immigrazione e per questo destinatari di interventi straordinari di sviluppo per il tramite dell’azione dei Commissari del Governo.

Scaduti i DPCM di nomina, le relative funzioni sono state assegnate rispettivamente ai Prefetti di Caserta, Foggia e Reggio Calabria, “uomini dello Stato con lunghe e importanti esperienze”, ma oberati, paventa l’articolista, da un già intenso e complesso carico di lavoro istituzionale.

A tali considerazioni seguono le interviste dei Sindaci interessati, che recano anche mie dichiarazioni, con le quali, nel sottolineare l’importanza simbolica dei citati DPCM, esprimo la speranza che da parte del Governo non cessi l’attenzione verso lo spinoso ed epocale fenomeno dell’immigrazione nell’area.

Debbo comunque precisare che non considero il Prefetto Michele di Bari un “Commissario a metà”. Anzi,  la sua presenza è motivo di ulteriore impegno e disponibilità da parte mia, avendone personalmente sperimentato l’energia, la tenacia e l’intelligente equilibrio.

Ricordo i numerosi incontri in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con all’ordine del giorno la situazione di San Ferdinando, l’efficace attività di coordinamento in occasione delle emergenze verificatesi alla Tendopoli fino alle scelte, devo dire coraggiose,  di azioni di sensibilizzazione dei territori per favorire politiche di ordinata e dignitosa accoglienza.

Non posso non citare ancora l’impegno rivolto all’attività di contrasto e prevenzione nei confronti dei fenomeni del caporalato, del lavoro nero e dello sfruttamento illecito della manodopera con pianificazioni operative e servizi interforze che hanno portato a significativi e positivi risultati.

L’azione congiunta della Prefettura di Reggio Calabria, del Commissario di Governo prefetto Andrea Polichetti e dei Comuni dell’Area ha generato, in questi ultimi anni, una maggiore sensibilità sociale e una crescita complessiva delle capacità di governance del territorio e delle sue criticità.

Sono sicuro che il Prefetto di Reggio Calabria,  dottor Michele di Bari,  continuerà ad essere un rassicurante punto di riferimento per noi Sindaci e per i cittadini del nostro complesso e difficile territorio e opererà, come sempre, in maniera equilibrata e lungimirante. 

 

San Ferdinando 12.09.2018

San Ferdinando

L’Amministrazione Comunale