Gioia Tauro, L’Auser traccia il bilancio

Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza, oppure per fronteggiare emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell’interesse collettivo, in maniera individuale o collettivamente, in associazioni costituite per specifici scopi benefici.
Esistono poi degli enti che non sono giuridicamente organizzazioni di volontariato, perché non sono enti autonomi, ma hanno al loro interno anche persone che prestano attività volontaria, accanto a persone retribuite.
L’Italia è un paese dove un gran numero di cittadini pratica volontariato in varie forme: dati alla mano, i volontari in Italia sono 6,63 milioni di persone che forniscono gratuitamente alle organizzazioni di volontariato servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione, della comunicazione e molti altri.
Tra le associazioni di volontariato un posto di rilievo spetta all’AUSER, impegnata soprattutto nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
Non solo questo perché l’Auser è aperta anche alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
Qualche giorno fa a Gioia Tauro è stato proprio il ruolo del volontariato il tema dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Baldari, organizzato dall’Auser territoriale di Gioia Tauro con il patrocinio del Comune della città.
Ha presentato e moderato l’evento Federica Legato Presidente AUSER territoriale di Gioia Tauro.
Dopo i saluti di Celeste Logiacco, Segretario Generale CGIL Comprensorio di Gioia Tauro e del segretario dello SPI di Gioia Tauro;
si sono susseguiti gli interventi di Franco Mungari Presidente Auser Calabria; del Vice Presidente Regionale Auser Bruno Tassone; del vice sindaco di Gioia Tauro Valerio Romano; della Presidente dell’Auser Madre Teresa di Calcutta di Taurianova Rosa Romeo e della presidente dell’Auser di Oppido Mamertina Titti Mileto.
Caterina Sorbara