• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia tauro, Luigi Bagala’ vince il primo premio del concorso “Leonardo 500 – Il genio, la natura, l’acqua e il mare”

Gioia tauro, Luigi Bagala’ vince il primo premio del concorso “Leonardo 500 – Il genio, la natura, l’acqua e il mare”

Oggi il mare, tra le altre cose, rappresenta anche un grande valore aggiunto nell’economia del nostro paese.
Infatti in Italia la cosiddetta Blue Economy sta attraversando un momento particolarmente felice per ricchezza prodotta e posti di lavoro.
Da statistiche sappiamo che recentemente le imprese attive nella Blue Economy sono cresciute del 10,5%.
I dati interessano una vasta gamma di settori, tra cui la pesca, l’industria estrattiva, la cantieristica navale, la movimentazione di merci e passeggeri, il turismo e la ristorazione, la ricerca e la tutela dell’ambiente.
Secondo il Rapporto sull’Economia del mare di Si.Camera, nel 2017 il 10% delle nuove aziende nate nel settore è guidato da giovani, in particolar modo nella filiera ittica, nei servizi ricettivi e di ristorazione e nelle attività sportive e ricreative.
Ecco che orientare i nostri studenti verso una carriera lavorativa nel comparto dell’Economia del mare rappresenta una mossa vincente.
Il mare, è un valore aggiunto e può dunque essere un importante sbocco lavorativo per i giovani, in un Paese in cui l’occupazione stenta a decollare.
Un’interessante iniziativa voluta dal MIUR e dal Centro Culturale Ambientale della Lega Navale Italiana è nata esattamente con lo scopo di avvicinare i giovani al mare.
Parliamo di “Leonardo 500 – Il genio, la natura, l’acqua e il mare”, un concorso per studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, ideato anche per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del genio Leonardo Da Vinci e la sua attività d’ingegno rivolta al mare e alle acque.
Il concorso, richiedeva ai giovani di elaborare in forma individuale o collettiva opere in varie forme espressive:testi, fotografie, sculture, disegni, elaborati multimediali.
All’iniziativa hanno partecipato 120 scuole in tutta Italia e solo sei sono stati gli elaborati premiati, due per ogni ordine di scuola.
Per le secondaria di primo grado ha vinto Luigi Bagalà, della classe 3 H
dell’IC Pentimalli di Gioia Tauro.
Alla premiazione che si è svolta a Roma presso la sede MIUR di viale Trastevere è stato messo in evidenza come l’alunno ha saputo cogliere l’essenza della vita e dell’opera del genio nel suo elaborato, infatti, Bagalà ha citato lo stesso Leonardo con l’affermazione:
“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”.
Gli altri premiati sono stati alunni delle scuole di Peschici, Numana, Milano, Gaeta e Sorrento.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla prof.ssa Pulitanò che ha accompagnato lo studente alla premiazione di Roma, dal Dirigente Scolastico prof. Francesco Bagalà e dallo staff dirigenziale e dalla prof.ssa Miriam Costa, presidente della Lega Navale Italiana, sezione di Gioia Tauiro che ha promosso il concorso a livello locale.
Ricordiamo che la Prof.ssa Costa l’anno scorso aveva realizzato a Gioia Tauro una mostra dal titolo “A Sud Da Vinci” di Francesco del Grande, dove erano esposti ben 63 “prototipi” di diverse grandezze, ricostruiti fedelmente dall’artista con il fine di divulgare le idee di Leonardo Da Vinci e come testimonianza del patrimonio artistico, scientifico mondiale che il grande genio ci ha lasciato.
Caterina Sorbara