• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro: presentata la nuova Giunta Comunale tra sorprese e conferme: PD in giunta?

Gioia Tauro: presentata la nuova Giunta Comunale tra sorprese e conferme: PD in giunta?

Il neo-sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio, ha presentato questa mattina tramite una conferenza stampa la nuova Giunta Comunale.
Valerio Romano sarà il nuovo Vicesindaco. Il Sindacalista CGIL è l’unico elemento esterno della Giunta Comunale, a lui saranno affidate inoltre le deleghe al Lavoro, alla Formazione Professionale, alle Attività Produttive ed al Personale.
Francesca Guerrisi e Rocco Italiano, “Alessiani” di ferro, lasciano il Consiglio Comunale per approdare all’interno della Giunta. Alla Guerrisi la delega ai rapporti con le associazioni, con la città Metropolitana, con le consulte di settore e rionali ma anche politiche abitative, sociali, animaliste e per le pari opportunità. Italiano invece, giovane rampante che con ben 421 voti è stato il “caterpillar” delle elezioni appena trascorse, si occuperà di Turismo, Sport, Spettacolo, Politiche Giovanili, Innovazione Tecnologica, Tempo Libero, Mare, Spiaggia, Balneabilità e Centro Storico.
Giuseppe Romeo e Carmen Moliterno lasceranno il Consiglio Comunale orfano del Partito Democratico. Il primo si occuperà di Urbanistica, Lavori Pubblici, Rischio Sismico ed Idrogeologico, Difesa del Suolo, Uso delle Acque, Arredo Urbano, Trasporti e Viabilità. La Moliterno invece si occuperà di Cultura, Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Musei e biblioteche, informazione e promozione culturale, rapporti con le Università, fondi comunitari e rapporti con la Regione Calabria.
In questo momento rimangono al Sindaco deleghe importanti come l’Ambiente ed il Bilancio.
Alla luce della nuova Giunta si ridisegna la geografia del prossimo Consiglio Comunale con Antonio Calarco che subentra a Rocco Italiano per la lista “Avanti Tutta” e Francesco Ierace, Vincenzo Russo e Salvatore Vecchio che subentrano a Giuseppe Romeo, Francesca Guerrisi e Carmen Moliterno nella lista “La Città Futura”.
Christian Carbone